FamilyLine è il nuovo contact center nato da un’idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia per l’accessibilità semplificata, attraverso un’informazione mirata, ai servizi pubblici rivolti alle famiglie.
Questo Portale infatti offre la possibilità di rivolgersi ad un esperto, facilita i rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione senza però sostituirsi ai vari centri di contatto delle amministrazioni locali.
Il progetto si articola in cinque linee di intervento (tramite il supporto di Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.):
LINEA 1 Definizione del campo d’intervento e costruzione della knowledge base;
LINEA 2 Progettazione e implementazione del Portale di “FamilyLine”;
LINEA 3 Organizzazione e implementazione di un Contact Center di risposta al cittadino;
LINEA 4 Costruzione di un Network di amministrazioni;
LINEA 5 Capitalizzazione e diffusione del know how sulle politiche per la famiglia
Si potrà interagire con un esperto attraverso una consultazione guidata di domande e risposte. Sarà inoltre possibile raccontare la vostra storia, inviare proposte e suggerimenti tramite la cassetta delle idee oppure cercare la soluzione più adatta a seguito di particolari eventi della vita familiare.
Ermenegilda Siniscalchi, Capo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ha tenuto a precisare che “L’obiettivo è far emergere il patrimonio di buone pratiche per nuove soluzioni di welfare familiare” – e ha inoltre aggiunto – “I dati della sperimentazione delle politiche di conciliazione ci indicano che queste influiscono su vari fattori: quello personale, lavorativo e familiare, in modo concentrico. I contributi dell’articolo 9 della legge 53 del 2000 sulle politiche per la famiglia negli ultimi sette anni hanno portato al finanziamento di progetti di conciliazione con 39 milioni di euro complessivi, coinvolgendo 12.000 lavoratori”.
Ci spiega invece Marco Villani – direttore operativo Formez PA – “La famiglia e’ la cellula vitale fondamentale su cui si fonda la società più che di nuove norme ha bisogno di concretezza, come ci chiede da tempo l’Unione europea”.
Per leggere l’intervento integrale del direttore Marco Villani cliccaqui
FamilyLine, con il proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì.
Fonte di finanziamento: Fondi Nazionali
Responsabile Progetto: Cecilia Vedana
Familyline, il portale VIDEO)