L’onorevole Irene Tinagli ha depositato una proposta di legge per incentivare le mamme che hanno abbandonato il lavoro a rientrare nel mercato del lavoro.
Qui potete trovare il testo
La proposta prevede una forte detassazione IRPEF per le madri con figli minori che siano inattive da almeno tre anni e che tornino a lavorare. Come hanno mostrato varie ricerche moltissime madri che abbandonano il lavoro finiscono per non cercarlo neanche più, spesso demotivate dai bassi salari iniziali che rendono poco conveniente il rientro al lavoro (il classico “spendo più di asilo e baby sitter di quanto guadagno”). Per questo gli incentivi dati in passato al datore di lavoro per assumere donne non sono stati sufficienti a riportare al lavoro questa fascia di donne. Con questo intervento si rivescia il paradigma.
Anzichè al datore di lavoro, ci si rivolge direttamente alle madri, dando loro un forte incentivo a rimettersi in moto e riattivarsi. Attorno a questa proposta sto raccogliendo il supporto di molti parlamentari di diversi schieramenti: Partito Democratico, Forza Italia, Scelta Civica, e spero di poterne raccogliere ancora nei prossimi giorni, per poter dare a questa proposta la forza sufficiente a divenire legge.