Noi donne siamo bravissime a soddisfare tutti i bisogni … degli altri!
Nasciamo già con la sindrome della crocerossina o la succhiamo con il latte materno? Veniamo educate fin da piccole a prenderci cura degli altri, curandoli con amore e soddisfacendo i loro bisogni prima dei nostri. Ci doniamo, ci prendiamo cura di tutti, è nella nostra natura. Allora perché non ci prendiamo cura anche del nostro denaro? C’è sempre qualcuno, sia esso un marito, un figlio, un parente o un genitore, che necessita delle nostre attenzioni e delle nostre premure. E li mettiamo sempre al primo posto rispetto a noi stesse.
Chi ci ha convinte di non meritarci di essere né felici né ricche? Viviamo la nostra auto gratificazione come una forma di profondo egoismo, qualcosa di ingiusto e immeritato. Questa nostra mania di volere prima il bene degli altri è frustrante, avvilente e uccide tutte le nostre aspirazioni.
Dobbiamo imparare a capire che sacrificarsi uccide solo chi lo fa. Dobbiamo imparare a considerare la nostra relazione con il denaro come qualsiasi altra relazione importante della nostra vita. Siamo le uniche responsabili dello stato in cui ci troviamo oggi e lo saremo anche per come decideremo di muoverci d’ora in avanti. Quindi, se non siamo contente di qualcosa, qualsiasi cosa, dobbiamo fare qualcosa subito, o sarà troppo tardi!
Potereconomico.com è una società con sede a Milano che ha fatto dell’educazione finanziaria rivolta alle donne il proprio credo e lotta quotidianamente per sconfiggere l’ignoranza economica che porta inesorabilmente le donne a rovinarsi con le proprie mani. Con Dol’s Magazine pubblica regolarmente “pillole” di finanza personale per debellare la scarsa cultura finanziaria ancora oggi presente in Italia.