Le donne invisibili, che non sono capaci di attrarre gli sguardi, girano come trottole invano intorno ad uomini annoiati
Toccate dal vento, si sfiorano le guance con le mani, le donne.
Toccati dagli sguardi, i volti delle donne sgelano e si riflettono con sorpresa nell’altro che li osserva.
La luce accecante dell’acqua, accende i volti delle donne e fa loro reclamare la sete di essere guardati.
I volti delle donne ai tavolini dei ristoranti, con l’uomo vicino, a volte s…ono gioiosi, spesso, pietosi di sguardi, reclamano di sentirsi ancora ammirati.
I volti delle donne, con gli occhi dei figli, aspettano di sentirsi liberati, ricchi ancor di più di amore, sorridono gonfi e generosi alla gente.
I volti delle donne si girano nell’ombra di un vicolo silenzioso per non essere guardati, riemergono timorosi per sbirciare cosa c’è nel mondo e per sentirsi vivi di nuovo.
I volti delle donne vogliono essere sfiorati dallo sguardo del vicino, vorrebbero saper rispondere con fierezza, fermare l’attimo, come una meravigliosa essenza profumata che penetra nel cuore e si fissa nella memoria.
I volti delle donne si riempiono di smorfie, di tic nervosi, di parole inutili per la tanta insicurezza che hanno nel loro vissuto di volti invisibili.
Le donne invisibili, che non sono capaci di attrarre gli sguardi, girano come trottole invano intorno ad uomini annoiati che Le faranno sentire sempre più inutili e penose.
RACCONTAMI del tuo Incontro, della tua Storia d’amore intitolato con il nome della città che lo ha favorito
Maria Paola Simeone ginecologa, sessuologo clinico, ha creato il primo servizio pubblico di sessuologia in italia, nella Asl a Bari, per la prevenzione della violenza, per accompagnare le donne nei riti di passaggio della vita dall’adolescenza alla menopausa; lavora nelle scuole per i corsi sull’affettività e sessualità e per la consapevolezza nella comunicazione virtuale; si occupa di adolescenza, menopausa, problemi di coppia, di identità di genere, di dolore pelvico.
E’ membro della FISS (Federazione di sessuologia) e dell’EFS (Società Europea di Sessuologia) e dell’ESSM (Società di Sexual Medicine).
Partecipa ai convegni internazionali e alla ricerca in ginecologia e sessuologia. Autrice del libro ”l‘intimità perduta, oltre la sessualità alla ricerca dell’eros” Europa edizioni.
scrivi a mariapaolasimeone@virgilio.it