CONFERENZA MONDIALE delle DONNE ( Pechino vent’anni dopo)
MILANO EXPO- Spazio ME and WE- WOMEN for EXPO – Padiglione Italia
Cerimonia di PREMIAZIONE
UN PREMIO PER L’EUROPA. NARRARE LA PARITA’
Sabato 26 settembre 2015, ore 21,15
Grande attesa per leggere e sfogliare l’opera vincitrice de UN PREMIO PER L’EUROPA. NARRARE LA PARITA’ la cui premiazione si svolgerà nella vetrina di Milano EXPO, nello Spazio Me and WE – WOMEN for EXPO del Padiglione Italia il prossimo sabato 26 settembre 2015 ore 21,15.
Le considerazioni che hanno spinto l’Associazione Woman to be e la sua presidente Maria Grazia Anatra a ideare il premio NARRARE LA PARITA’ già dal 2012, finanziato anche questa volta, tramite contributo della Regione Toscana, trovano origine nell’individuare nella cultura e nella mentalità dei soggetti di tutte le età, leve fondamentali e dunque sensibili per innescare trasformazioni e cambiamenti nelle relazioni tra i generi. Il Premio rivolto alla fascia d’età prescolare (0/6 anni) ha lanciato una sfida agli scrittori/trici per bambini: quella cioè di proporre ai piccolissimi testi liberi da stereotipi sessisti, in modo che le bambine e i bambini imparino a riconoscere e a superare gli stereotipi, a non associare la differenza tra i generi a destini prestabiliti, a limiti, a divieti, a non identificarsi in ruoli preconfezionati e rigidi.
La novità di questa edizione sta nella dimensione europea che il Premio e la tematica del genere ad esso connesso intende promuovere, diffondendo l’iniziativa presso quei soggetti pubblici e privati che a livello dei paesi Ue si occupano di Letteratura per l’infanzia. A pubblicare l’opera prima è la casa editrice torinese Giralangolo che ha inserito nella propria collana Sottosopra l’opera freschissima di stampa.
L’iniziativa si inserisce nel ricchissimo Programma della Conferenza mondiale delle donne (Pechino vent’anni dopo) organizzata da Isa Maggi che si svolgerà a Milano nelle giornate del 26-27-28 settembre 2015 in Regione Lombardia.