La paura di essere felici rende schiavi dell’infelicità
“Se chiudo gli occhi” Premio Tropea 2015 è l’ultimo romanzo scritto dalla sceneggiatrice di RAI, Mediasete Sky, Simona Sparaco, che è stato presentato nell’ambito del Festival Internazionale della narrativa femminile WFF (Women’s Fiction Festival) di Matera, organizzato da Elizabeth JenningsJ, Maria Paola Romeo e Maria Teresa Cascino. Ha dialogato con l’autrice la giornalista Rossella Montemurro.
Il libro presentato parla di Viola che nella vita ha imparato molto bene una cosa: a nascondersi. Abiti di una taglia sempre troppo grande, un lavoro che non le dà alcuna soddisfazione e ben lontano dalle sue passioni di bambina, un bravo ragazzo come marito, con cui però, forse, l’amore non c’è mai stato. Poi un giorno, mentre sta sviluppando rullini di gente infelice al centro commerciale, si fa largo tra la folla un uomo alto e dinoccolato, ancora bello nonostante l’età: è suo padre, l’artista famoso, l’irregolare, l’eterno bambino.
È tornato, è venuto a cercarla per proporle un viaggio nelle Marche, la loro terra d’origine, e per dirle una cosa molto importante. Ma come fidarsi un’altra volta dell’uomo che l’ha abbandonata? Come credere di nuovo a una delle sue funamboliche storie? La tentazione è troppo forte e Viola accetta. Un segreto custodito per anni condurrà padre e figlia alle pendici dei Sibillini dove Viola sarà travolta da una nuova forza e una nuova luce, proprio come il cielo di quei posti. È un viaggio magico se il prezzo della felicità è abbandonarsi con gli occhi chiusi al potere della vita e all’amore che è pronto ad accoglierci.
Simona ha raccontato anche qualche aneddoto durante la scrittura, come la visita della casa di un fotografo, amante della libertà, in pieno bosco, visita travagliata per la diffidenza della sua ex compagna, e che racchiudeva inspiegabilmente una scritta, maiscoperta da quella donna, che invece Simona prese come un segno per cui ha descritto quella casa e la voglia di libertà del fotografo nel romanzo.
Guarda caso: un fotografo che ama la libertà…..ionon sono un vero fotografo, ma quella libertà da ogni schema mi è dentro, anche se non sono un trovatello e non l’ho concretizzata in una casa nel bosco, main una villetta con tanti gatti.
Il prossimo libro di Simona ?
“Non mi sono mai emozionata così tanto mentre scrivo. Sto amando e vivendo, sto ridendo, mi sto arrabbiando, mi sto liberando”.
Il libro che sta scrivendo sarà una storia d’amore di quelle struggenti.
Simona Sparaco, Scrittrice e sceneggiatrice, dopo aver preso una laurea inglese in Scienze della Comunicazione e aver vissuto all’estero, spinta dalla passione per la letteratura è tornata in Italia e si è iscritta alla facoltà di Lettere, indirizzo Spettacolo. Ha poi frequentato diversi corsi di scrittura creativa, tra cui il master della scuola Holden di Torino. Ha scritto sceneggiature per programmi in RAI, Mediaset e Sky. Vive tra Roma e Singapore. Ha pubblicato un suo racconto nella raccolta The sleepers. racconti tra sogno e veglia edito da Azimut nel 2008.
Per Newton Compton ha pubblicato nel 2010 i romanzi “Lovebook”, scritto mentre era in Africa durante le puntate de “La Talpa” e dialogava via web col marito, e “Bastardi senza amore”, tradotto anche in inglese.
Per Giunti ha pubblicato nel 2013 il romanzo “Nessuno sa di noi”, un immediato bestseller del passaparola, ristampato in 15 edizioni, vincitore del Premio Roma e finalista al Premio Strega. “Se chiudo gli occhi” è il suo ultimo romanzo, secondo al Premio Bancarella e primo al Premio Tropea.