ARTEDIPARTE PER IL MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO.
Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, ci dà l’occasione per un excursus: due libri sulla salute della donna sono una chance per rilanciare in toto la cura di sé .
Questo mese Artediparte sconfina in un territorio che non è di sua pertinenza, ma è di fondamentale importanza per tutte: la salute. Vi parleremo, perciò, di due libri e di due autrici.
Il primo, Skira edizioni, è stato presentato lunedì 7 settembre 2015 a Milano, nell’ambito di un ciclo di incontri promossi dalla scuola di Danza Carla Strauss e da Metis (Centro studi in Oncologia, Formazione e Terapia) presso la sede di Corso Buenos Aires 64/d. Hanno partecipato fra le relatrici Maria Paola Concia e, fra il pubblico, Ada Lucia De Cesaris.
Scritto dalla senologa e chirurga Mariagiovanna Luini (non perdetevi il suo blog) – s’intitola Le età della donna. Diario del corpo femminile. I proventi della vendita saranno destinati alla Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia), presso cui lavora l’autrice. Si tratta di un piccolo manuale che illumina le fasi dello sviluppo del corpo femminile con grazia e limpidezza. Ha rappresentato per noi l’opportunità emozionante di sentir parlare di neonata (con la a!), di corpo femminile e del suo itinerario di crescita, e dei cambiamenti indotti dalla menopausa e dall’invecchiamento con un linguaggio incentrato sul femminile, e un’esposizione chiara e rispettosa, serena ed esauriente. Il testo dà spunti interessanti sul continente ancora inesplorato del rapporto madre/figlia. Riflette saggiamente sui legami fra libertà e responsabilità, tra identità femminile e certezza dell’amore (p. 30) e fra maternità e creazione.
Riportiamo ciò che dice l’autrice (p. 107): per la donna ciò che importa è la creazione. La gravidanza è una meravigliosa creazione, ma in sua assenza creare secondo il proprio talento è la prima forma di appagamento e cura di sé.
Indubbiamente la prima forma con cui una donna può prendersi cura di sé è proprio la coltivazione dei suoi talenti. Preziosi poi i consigli su alimentazione, fumo, alcol e rischio cardiovascolare nella donna (con l’età si fa paragonabile a quello maschile, ma è meno conosciuto e considerato). Rassicuranti i chiarimenti sui controlli periodici da effettuare alle diverse età, per prenderci cura della nostra salute. Insomma, fatevi un favore: acquistate questo libro per voi, per vostra figlia, nipote, cugina e vicina di casa. È veramente semplice e vi guiderà con gentilezza al miglioramento del vostro benessere.
Il secondo testo di cui vogliamo parlarvi ha taglio scientifico e dati di notevole rilevanza. Meno ampio per argomento e meno divulgativo, è ugualmente prezioso perché presenta un itinerario completo sulle problematiche della senologia oncologica. E ci conduce a scoprire la figura di una straordinaria scienziata, Gemma Martino, direttora emerita della Divisione Istituto Nazionale Tumori Milano, oggi responsabile scientifica di Metis. Una donna pronta a dire verità scomode e a porre domande che non possono essere eluse sulla terapia dei tumori femminili, sul disagio esistenziale e psicologico che ne deriva e sulle modalità terapeutiche, scientificamente valide, ma finalmente ampie e aperte, e comprensive di tutte le questioni inerenti la condizione esistenziale e la qualità della vita di chi si è ammalata di tumore mammario. È per chi voglia comprendere lo stato dell’arte, partendo dal punto di vista della paziente (ma la dottora Martino non ama certo chiamarla così). Dal disagio degli esami diagnostici all’alimentazione alle terapie integrative, questo libro è davvero un vademecum a disposizione di tutte. Precisione scientifica, attendibilità ed esperienza unite a sensibilità olistica per la condizione di vita della donna.
Non ci resta che ringraziare queste due dottore insieme alle tante altre donne che curano le donne, e penso proprio di poterlo fare anche a nome di tutte voi. E a ottobre ricordiamoci di proteggere la vostra vita e quella delle nostre figlie e nipoti.