I MODELLI IMPRENDITORIALI EMERGENTI. #TiriamoleSomme
A Torino, il 12 novembre, una giornata dedicata all’economia creativa e alle nuove sfide del mercato tirerà le somme del Progetto Biennale GammaDonna dedicato ai nuovi modelli di business.
c, modelli emergenti in cui l’innovazione si coniuga con la capacità di lavorare in team, in un contesto in cui persone e creatività tornano ad occupare un ruolo centrale. Su tutto questo si è concentrato il progetto biennale GammaDonna che si avvia ora alla conclusione, con un obiettivo ben preciso: conoscere da vicino le imprese innovative emergenti, e i soggetti che ne sono protagonisti, per contribuire ad agevolarne lo sviluppo.
Nella prima fase il progetto ha evidenziato le principali criticità che le startup si trovano ad affrontare (formazione, comunicazione, sostenibilità finanziaria) e le nuove sfide costituite, ad esempio, dalle opportunità di cross fertilization/ibridazione tra imprese innovative emergenti ed economia consolidata.
La seconda fase si propone di individuare soluzioni concrete a tali problematiche,attraverso il coinvolgimento degli innovatori che hanno partecipato al Salone edizione 2014 http://www.gammadonna.it/gammadonna_2014/index.php e la realizzazione di Innovation Group in diverse città italiane, ai quali sono stati invitati a partecipare, insieme agli imprenditori, rappresentanti delle istituzioni economiche e della PA.
I risultati daranno vita al 7° Salone GammaDonna che si terrà il 12 novembre a Torino nel più moderno complesso universitario della Città, il Campus Luigi Einaudi. In una giornata interamente dedicata all’economia creativa e alle nuove sfide del mercato saranno protagonisti casi d’imprenditoria emergente raccolti in tutta Italia, assieme alle testimonianze delle imprese di successo che potranno offrire le proprie competenze come spunto per la risoluzione delle criticità individuate. Fondamentale sarà il contributo di esperienze, quesiti e proposte da parte di tutti coloro che parteciperanno.
Ad anticipare i temi del Salone, la sera del 10 novembre, nello show-room d’avanguardia torinese Miele, un Atélier creativo incentrato sulla metafora gastronomica.
QUANDO: 12 novembre 2015
DOVE: Torino, Campus Luigi Einaudi
CHI: Imprenditrici e imprenditori, manager, professionisti, giovani, associazioni, enti e istituzioni
INFO: www.gammadonna.it http://www.gammadonna.it