A quelle donne che avessero un’idea imprenditoriale, ma non sanno come concretizzarla, sono rivolte le due giornate d’incontro, 19 e 20 ottobre, organizzate dalle associazioni The Qube e Work in Progress in collaborazione con Fondazione Risorsa Donna.
Gli incontri nascono con l’intento di far conoscere il bando per la presentazione di idee a sostegno dell’imprenditoria femminile, “Perlana 4 Women”, il progetto di responsabilità sociale di Perlana, promosso dalla Società Henkel Italia in collaborazione con Fondazione Risorsa Donna, che dà voce alle donne e contribuirà a rendere possibile un sogno imprenditoriale tutto al femminile, concedendo un contributo per l’avvio d’impresa pari a 20.000 euro.
Il primo incontro, che si svolgerà questa sera presso le Officine Cantelmo, è curato dall’Associazione The Qube di Lecce, la quale destinerà 2 ore di consulenza, dalle 16 alle 18, per lo screening delle proposte progettuali ed attività di mentoring per le donne interessate a partecipare all’iniziativa, al fine di arrivare all’incontro del 20 con un piano di business già avviato, facilitando così l’incontro con l’esperta.
Domani 20 ottobre, si terrà invece a Galatone la giornata di presentazione dell’iniziativa presso il nuovo Spazio cOFFice, all’interno del LAB83, a cura dall’associazione Work in Progress. A partire dalle ore 15 avverrà la presentazione del bando “Perlana 4 women”, a cura della dottoressa Maria Claudia Costantini di Fondazione Risorsa Donna; a seguire vi sarà un laboratorio formativo della durata di 5 ore, “Set up your project @TeaTime”, il nuovo format di progettazione proposto all’interno dello Spazio cOFFice e dove, tra tè e pasticcini, ci si potrà confrontare con l’esperta sulla redazione dei contenuti progettuali e ricevere supporto per la presentazione delle domande di candidatura.
La presentazione dell’iniziativa avrà quindi la duplice finalità di fornire supporto di avvio all’impresa alle donne del Sud Italia e di aumentare la qualità delle proposte progettuali nell’ambito del bando “Perlana 4 women”.
“All’incontro possono partecipare tutte le donne maggiorenni” scrivono nel comunicato stampa l’Associazione Work in Progress “che abbiano un’idea di business, sia come singoli individui o in team ed è aperto inoltre a ditte individuali, cooperative, società di persona o di capitali la cui compagine è interamente al femminile e che si siano costituite non prima del 01/12/2014. Tale requisito è indispensabile per la presentazione delle domande di candidatura al bando “Perlana4Women”; tuttavia l’evento è dedicato alla formazione sulla creazione e avvio d’impresa, quindi costituisce un’opportunità di apprendimento pratico rivolta a tutte le donne”.