Il confronto è fra un delitto ‘antico’ e uno dei giorni nostri. 13 novembre, dalle 15.00, a Palazzo Marino.
Il Processo nel Processo, si svolgerà venerdì 13 novembre, dalle 15.00, a Palazzo Marino, in Sala Alessi, durante il quale verranno messi in parallelo due famosi casi di violenza sessuale.
All’evento ho il piacere di partecipare insieme al Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Remo Danovi, a Guglielmo Gulotta, avvocato e Professore ordinario emerito di Psicologia, e con la Presidente di Zeroconfini Onlus, Antonetta Carrabs.
Il confronto è fra un delitto ‘antico’ e uno dei giorni nostri: il primo quello contro la ‘pittoressa’ Artemisia Gentileschi, che, nel 1611, denunciò lo stupro subito da Agostino Tassi, accettando di deporre sotto tortura. I testi di questa piece sono tratti da ‘Ribellioni’, opera di Antonetta Carrabs edita da Nemapress.
Il secondo, in forma di rapimento e violenza sessuale di gruppo, avvenne nel 1973 e fu subito dall’attrice e autrice Franca Rame da parte di un commando di neofascisti. La vittima raccontò la sua terribile esperienza nel monologo teatrale ‘Lo Stupro’, ma dalla sentenza del processo che seguì ai fatti emerse che i colpevoli materiali ebbero quali ispiratori alcuni alti ufficiali delle Forze dell’Ordine.