Il calendario di Chiara Vogliazzo, Cicatrici di vita, sdogana l’immagine di donne e cancro.
Mi chiamo Chiara Vogliazzo, ho 43 anni e nel 2011, pochi giorni dopo aver partorito, ho fatto un incontro che mi ha cambiato la vita per sempre: cancro al colon.
Dopo due anni di black out…nel 2013, ormai guarita da tempo, ho guardato in faccia il dolore che avevo provato, invano…, a chiudere in uno sgabuzzino ed è nato un progetto meraviglioso: Cicatrici di vita.
Il progetto ha il patrocinio di tutti i Comuni della Versilia, la Provincia di Lucca e l’ Asl Versilia. Alcuni sponsor locali mi hanno aiutato per riuscire a stamparlo.
A due anni dall’idea e dopo tanto lavoro finalmente tra pochi giorni sarà pronto il Calendario 2016 – Cicatrici di vita che sarà disponibile a offerta libera nelle edicole e librerie della Versilia ( stiamo anche lavorando al sito sperando di poterlo acquistare anche da lì…).
Tutto il ricavato andrà in beneficenza alla Associazione “Per te donna” di Lido di Camaiore che da tanti anni aiuta le malate oncologiche.
Dopo l’ uscita del Calendario seguirà un tour di mostre delle 12 foto delle 12 donne con cicatrici da cancro per sensibilizzare sul tema e faremo anche degli incontri dove affrontare, in particolare modo, l’aspetto psicologico di questo tipo di malattia.
Quello che secondo me distingue questo progetto da tutti gli altri che vedo su internet e’ il tipo di visuale che sdogana l’immaginario collettivo su donna e cancro....no foto tetre e angoscianti in bianco e nero ma immagini a colori con volti sorridenti. Un sorriso che è’ bene precisare non vuole nascondere la cicatrice dietro un falso sorriso ma vuole segnare la rinascita dopo aver guardato in faccia le cicatrici dell’anima e del corpo e aver fatto pace con loro. Sorridiamo alla nuova vita senza dimenticare il passato.
Di seguito un estratto dalla pagina FB: Cicatrici di vita.
————————–
Siamo in Versilia (Lu) e tutto ha inizio nel marzo 2013…
…Quando mi viene l’idea di fare un Calendario a scopo benefico – “Cicatrici di Vita” – con la mia foto e quella di altre 11 donne che come me vogliono mostrarsi con le cicatrici dovute ad operazioni subite per sconfiggere il cancro.
Donne sorridenti e positive che vogliono lanciare un messaggio molto importante: le cicatrici sono profonde nel corpo e nell’anima, ma la rinascita è ancora più forte, si può guarire e uscirne con il sorriso. Queste undici donne sono: Annalisa, Donatella, Federica, Gina, Isabella, Loredana, Luana, Raffaella, Sandra, Simona L., Simona R.. io sono la dodicesima.
Il fotografo Alessandro Citti, tra novembre 2013 e aprile 2014, realizza i 12 scatti. Il make-up & hair è a cura di Silvia Gerzeli. Rino D’Anna si occupa della progettazione grafica del Calendario.
A dicembre 2014 sul blog del settimanale Donna Moderna esce un articolo del direttore Annalisa Monfreda che parla della mia storia e del Calendario, poi sul numero di Donna Moderna del 9 giugno 2015 nell’editoriale ci sono alcune righe che di nuovo sono dedicate a me…
Il 18 luglio la giornalista Valentina Landucci scrive sul quotidiano Il Tirreno una pagina intera che racconta la mia storia e il progetto del Calendario “Cicatrici di Vita”.
Tra poco, a novembre, finalmente il Calendario vedrà la luce e verrà presentato alla stampa. Poi sarà possibile, per chi vorrà, averne una copia dando un’offerta libera.
L’intero ricavato andrà all’Associazione “Per te Donna”, che dal 2002 aiuta le donne coinvolte in un’esperienza oncologica.
1 commento
A proposito di “Cicatrici di Vita”: Conosco bene Chiara, anzi sono stata io a presentarla a M.Grazia Anatra affinché entrasse nel mondo di “Donna e Salute” e non solo. E’ una donna eccezionale: Molto intelligente, coinvolgente e bella. Sono felice che sia riuscita a realizzare questo suo progetto e sono anche contenta di essere stata fra le prime persone a cui confidò il suo dediderio