Il 21 e il 22 novembre, più di mille piazze italiane si accendono di Azzurro
In occasione della giornata per i diritti dell’infanzia che si celebra il 20 novembre, grazie alle “Casette di luce” di Telefono Azzurro si potrà offrire il proprio contributo per potenziare le linee di ascolto e di aiuto del numero 1.96.96.
Simbolo della speranza per i minori che subiscono abusi (“Anche nei momenti più bui, per un bambino c’è la luce di Telefono Azzurro”, recita la campagna dell’iniziativa), le Casette di luce rappresentano idealmente il calore di un focolare domestico sereno e la vicinanza degli operatori dell’associazione, che dal 1987 si impegnano per aiutare i bambini vittime di violenze fisiche e psicologiche, i minori abbandonati e stranieri, gli adolescenti e le famiglie in difficoltà.
A fare da collegamento tra il disagio dell’infanzia e la possibilità di una vita migliore è il numero verde 1.96.96, disponibile 24 ore/24 per 365 giorni all’anno; ma anche il sito web www.azzurro.it, che offre una chat di sostegno attiva tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22; il sabato e la domenica dalle ore 8 alle 20).
Nel 2014, gli operatori di Telefono Azzurro hanno ricevuto 60.000 chiamate (una ogni otto minuti circa) e gestito 6626 casi attraverso i canali del Centro Nazionale di Ascolto Telefonico. Grazie alla recente modernizzazione delle linee, hanno ottenuto contatti più rapidi, nei casi di emergenza, con il 114 e con le forze dell’ordine, i tribunali, il 118. La razionalizzazione del servizio non ha riguardato soltanto gli aspetti tecnologici, ma anche la formazione degli operatori, che oggi − grazie a una convenzione stipulata con il MIUR − dispongono di nuove linee guida per affrontare con maggiore competenza i casi di cyberbullismo e bullismo scolastico, che attualmente colpiscono più di un ragazzo su dieci.
Sostenuti dal mondo dello spettacolo (testimonial dell’iniziativa delle Casette di luce sono l’attore e regista Sergio Castellitto e il cantante e conduttore televisivo Francesco Facchinetti), i volontari di Telefono Azzurro continuano ad aiutare i minori anche grazie alla tecnologia: nel 2013 sono state attivate le app dei Servizi di Emergenza 114 e 116.000 (quest’ultimo dedicato ai bambini scomparsi) e i canali di social networking, mentre nel 2014 sono nate le app del Servizio di Ascolto 1.96.96 e di “Stop bashing”.
Telefono Azzurro non è più soltanto una linea telefonica, ma un insieme di iniziative integrate. E continua ad aver bisogno di noi.
Per informazioni, e per scoprire le piazze che ospitano l’evento: http://accendilazzurro.it/ – http://www.azzurro.it/it – tel. 800-090335