Rimbalzi. Sguardi, storie e movimenti per parlare di violenza di genere in Valle d’Aosta
di Antonella Barillà
Dal 2006, anche nella Regione Valle d’Aosta, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con iniziative volte a sensibilizzare e far riflettere la popolazione sul fenomeno che riguarda, direttamente o indirettamente, la società nel suo complesso.
Quest’anno il programma è molto ricco ed è frutto dei molteplici sguardi che tutte le istituzioni, associazioni, organizzazioni, imprese, che a vario titolo lavorano in Valle sul tema, hanno voluto rappresentare alla popolazione.
Ci sono iniziative che danno conto del lavoro fatto attraverso i progetti finanziati dal bando 2014, previsto da una legge regionale approvata nel 2013 per prevenire e contrastare la violenza di genere e a sostenere le donne vittime di violenza, che prevede il finanziamento di progetti di prevenzione e informazione contro la violenza di genere.
La legge si avvale anche di strumenti come il “Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere”, che, da gennaio 2014, è “la sede di dialogo e di confronto tra le istituzioni e la società” sul tema. Il Forum, che ha il compito di realizzare il Piano Triennale degli interventi che fissa le priorità e le modalità per raggiungere gli obiettivi posti dalla Legge Regionale, è suddiviso in 4 sottogruppi di lavoro individuati sulla base delle aree tematiche previste dalla Legge Regionale: prevenzione, sensibilizzazione e informazione; formazione: rete/servizi; osservatorio/ raccolta dati.
Tornando alle iniziative: nell’ambito della Saison culturelle 2015 saranno proiettati “Much Loved” e “Marguerite” di Nabil Ayouch e Xavier Giannoli e il Centro donne contro la violenza e le sue volontarie saranno presenti in una giornata porte aperte per illustrare il funzionamento e le attività del centro e dare informazioni alle donne che intendono fare volontariato.
Segnalo infine la bella iniziativa dell’Anpi della Valle d’Aosta con il patrocinio del Comune di Gressan che organizza nella serata del 25 una “ Conversazione con Alessandra Ziniti autrice del libro “Il coraggio delle donne. Storie al femminile di ordinario eroismo”. Antonella Barillà