Quiz di dol’s eToponomastica femminile
Questo gioco ci porterà a conoscere molte donne finora a noi poco note. Tuttavia magari alcune le conoscete. Seguiteci e giorno dopo giorno le scoprirete.
Con la collaborazione di Ester Rizzo
1. Ha dichiarato: “Tutte le guerre si sono combattute e si combattono per accaparrarsi le risorse naturali che stanno diventando sempre più scarse in tutto il globo. Se veramente ci impegnassimo a gestire queste risorse in modo sostenibile, il numero dei conflitti armati diminuirebbe di certo. Preoccuparsi per la protezione dell’ambiente e lottare per l’armonia ecologica sono modi diretti di salvaguardare la pace”.
2. A lei è intitolata una via ad Audrieu (Francia), una a Montpellier (Francia) ed una a Norroy-le-Veneur (Francia).
A Nairobi è intitolato a lei un edificio adiacente all’Università.
3. Ha operato nel campo dei diritti delle donne e attraverso l’istruzione, la pianificazione familiare e la lotta contro la corruzione, ha tracciato un cammino di emancipazione per le donne africane.
Ha fondato nel 1977 il “Movimento cinture verdi” Green Belt, un movimento formato da donne che hanno piantato ad oggi più di 40 milioni di alberi in Africa.
4. E’ stata la prima donna centrafricana a laurearsi in Biologia nel 1966 e la prima donna in Kenya a diventare docente universitario.
Il 10 febbraio 2006 a Torino ha partecipato alla cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali, portando insieme ad altre sette donne la bandiera olimpica.
5. La prima donna africana nella storia a ricevere il Nobel per la Pace nel 2004.
Wangari Maathai – Nyeri, 01.04.1940 – Nairobi, 25.11.2011