No alle discriminazioni sessiste e pari dignità tra uomo e donna, tanto in Italia quanto nel resto d’Europa e nel mondo
Roma, 17 dic – (Rosangela Petillo) – No alle discriminazioni sessiste e pari dignità tra uomo e donna, tanto in Italia quanto nel resto d’Europa e nel mondo. “Anche l’Italia raccoglie l’invito delle Nazioni Unite e lo fa lanciando la campagna HeForShe con un video realizzato da RAI e RAI Sport . Uniti per l’uguaglianza e contro le discriminazioni diventa un messaggio straordinario e una battaglia di civiltà.” Così la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli promotrice dell’iniziativa italiana e del convegno “HeForShe: insieme verso la parità di genere” a Palazzo Giustiniani a Roma.
Questa Campagna, che arriva nel nostro paese in tempi davvero bui, fatti di femminicidi, licenziamenti in bianco soprattutto per le donne, mancanza di un welfare che le aiuti garantendo un supporto per le incombenze familiari come figli minori o genitori anziani, sceglie come testimonial italiano Filippo Magnini, olimpionico di nuoto pluripremiato. Un campione che ha ben rappresentato il nostro paese nelle competizioni sportive nel mondo e che ha detto, durante il suo intervento, di “sentirsi onorato per questo incarico che accolgo con grande entusiasmo, sperando di poter contribuire a ridurre le discriminazioni oggi esistenti tra uomini e donne, a partire dallo sport”.
Dopo i saluti del Presidente del Senato, Pietro Grasso e l’introduzione della vicepresidente Valeria Fedeli hanno preso la parola il testimonial Filippo Magnini; Simone Ovart, Presidente di UN Women Comitato Nazionale Italia; Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso; Angela D’Onghia, Sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inviato un messaggio. L’incontro è stato moderato da Piergiorgio Giacovazzo, giornalista Rai.
Nel 2014 UN Women, organismo delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile, lancia la campagna HeforShe che ha per testimonial Emma Watson, la giovane attrice di Herry Potter, per sensibilizzare cittadini e cittadine del mondo sui temi dell’uguaglianza di genere, partendo dagli uomini. HeforShe diventa un movimento di amicizia per l’uguaglianza, che riunisce una metà dell’umanità a sostegno dell’altra metà, con evidenti benefici. Per questo tutti gli uomini che fino ad oggi hanno aderito alla campagna, attori, imprenditori, uomini politici come Barak Obama, oltre a “metterci la faccia” sono tenuti a pronunciare una formula di impegno:
“Io sono uno dei miliardi di uomini che credono che l’uguaglianza per le donne sia un diritto umano fondamentale che ci avvantaggia tutti. E mi impegno ad agire contro la discriminazione di genere e la violenza, al fine di costruire un mondo più giusto ed equo. Sono HeforShe.”
Da noi, oltre al testimonial Filippo Magnini, altri uomini hanno deciso di diffondere questo importante messaggio di uguaglianza, coma Giovanni Trapattoni, ex allenatore della Nazionale Italiana; Domenico Fioravanti, campione olimpico di nuoto; Giovanni Malagò, presidente del CONI; Gianni Rivera, campione di calcio; il giornalista di Rai Sport Alessandro Antinelli, e ancora lo scrittore Sandro Veronesi, anche lui nel video promozionale.
A loro si aggiungono altri uomini e donne del mondo dell’Università, dell’impresa e dell’informazione in una grande azione corale che punta ad un mutamento culturale importante partendo dal mondo maschile, ma con l’obiettivo di coinvolgere e condividere un nuovo percorso di uguaglianza con amiche, sorelle, madri, figlie, mogli e compagne. “Perché – come ha detto la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli – una società più uguale, che smette di discriminare la propria metà, è una società più ricca, inclusiva, felice e democratica”.