Per evitare le molestie state lontane dagli sconosciuti.
E’ l’esortazione della sindaca di Colonia dopo le aggressioni di capodanno
Limitare la libertà personale e allungare di qualche centimetro la gonna potrebbe dare alle donne tranquillità. Lo fa intendere Henriette Reker, sindaca di Colonia, dopo le molestie registrate nella città che lei amministra da qualche mese, la notte del 31 dicembre. Le aggressioni non sono state isolate ed hanno interessato oltre un centinaio di ragazze tra Colonia, Amburgo e Dusseldorf. Gli inquirenti pensano ad un piano orchestrato ad arte da un gruppo di nordafricani (circa mille uomini, quattro di loro già identificati) resosi responsabile di uno stupro (già accertato) e di aggressioni a sfondo sessuale di cui sono rimaste vittime circa un centinaio di donne tedesche. Il numero è destinato a salire.
Queste donne hanno riferito – si legge in una nota ANSA – di essere state circondate, palpate, molestate e derubate. Successivamente, gli uomini, la gran parte di loro ubriachi, si sono divisi in gruppicoli ed hanno proseguito la caccia alle donne lanciando, secondo quanto raccontato dalla polizia, una grande quantità di petardi e fuochi d’artificio. Tutto ciò è durato fino a notte fonda.
La cancelliera Merkel ha stigmatizzato i fatti definendoli ripugnanti ed ha chiesto che i responsabili siano portati di fronte alla legge. La prima cittadina di Colonia, Henriette Reker, ha invece raccomandato alle donne di ‘tenere dagli estranei una distanza equivalente alla lunghezza di un braccio’. Questi suggerimenti hanno fatto montare la polemica. La comunità si aspettava un rinforzo della sicurezza, al contrario i consigli della sindaca – reduce da un’aggressione (è stata pugnalata lo scorso ottobre durante la campagna elettorale da un militante xenofobo in disaccordo con la sua posizione pro/rifugiati) – hanno scatenato moltissime critiche soprattutto sui social.
La ricetta anti stupro della Reker è risuonata come un modo di attribuire alle donne la responsabilità dell’aggressione, convinta – la sindaca di Colonia – che il suo codice comportamentale sia in grado di tenere lontani gli sconosciuti ed evitare perciò le molestie. Avrà preso una svista Henriette Reker?