Quiz di dol’s eToponomastica femminile
Questo gioco ci porterà a conoscere molte donne finora a noi poco note. Tuttavia magari alcune le conoscete. Seguiteci e giorno dopo giorno le scoprirete.
Con la collaborazione di Ester Rizzo
1.Una via è a lei intitolata a Palermo.
Insieme al marito, anche lui amante della pittura, accoglieva nella sua casa le personalità di spicco della cultura siciliana dell’epoca, creando così una sorta di cenacolo culturale in cui si dibattevano le nuove tendenze artistiche.
2. Fa riflettere la sua testimonianza quando, divertita, raccontava che per un certo periodo alcuni critici d’arte lodarono i suoi lavori credendo però che lei fosse un uomo. Per un po’ giocò a nascondere la sua vera identità, convinta che gli apprezzamenti fossero stati palesati proprio perché ritenuti frutto di un talento maschile.
3. Infatti in una dichiarazione del 1937 affermò che “ad una donna è impossibile venir presa sul serio: una prevenzione razziale relega la femmina al ruolo di dilettante”.
4. Quando negli anni ’50 e ’60 nacquero i nuovi canoni dell’arte contemporanea, iniziarono per lei quelli che lei stessa definì “gli anni del silenzio”: le nuove strade artistiche non si addicevano alla sua ricerca figurativa. Continuò comunque a dipingere lasciandoci in eredità un notevole numero di opere.
5. La prima donna e la prima persona ad aprire a Palazzo De Seta a Palermo la prima galleria d’arte privata della Sicilia.
Lia Pasqualimo Noto -Palermo, 22.08.1909 – 25.02.1998