In generale, i genitori narcisisti sono possessivi e vicini ai loro figli quando sono piccoli.
Quando i loro figli crescono, il genitore narcisistico può sentirsi geloso o invidioso del bambino.
Ci sono molti modi in cui un genitore narcisistico manca di rispetto al proprio bambino, tuttavia la maggior parte delle volte è gentile. I bambini di genitori di questo tipo imparano che i loro sentimenti non hanno valore, sono senza importanza, e sono irrilevanti. Spesso queste anime sensibili soffocano tutti i sentimenti per mantenere la pace in casa.
Quando un genitore narcisistico è gentile, il bambino impara che questa gentilezza viene fornita con un ordine del giorno, con il vincolo familiare. In generale,si avverte la sensazione di essere in debito con il genitore narcisistico: “Se faccio questo per te, mi devi,” . Il bambino è esposto ad una condizione: l’amore che richiede criteri.
Il figlio di un narcisista esiste solo per il beneficio del genitore, come ad esempio lo status particolare di essere figlio ad oltranza, anche da adulto.L’infantilizzazione: usa le tattiche per assicurare il legame con il figlio che resta subordinato al genitore narcisistico. La triangolazione: una tattica usata dai genitori narcisistici per cambiare l’equilibrio di potere in un sistema familiare. Ad esempio, piuttosto che permettere due fratelli a fare cose insieme e consegnare il ruolo ad entrambi, il genitore possessivo “divide et impera”.
Come mai i figli adulti di genitori narcisistici crescono privi di potere? Sono scollegati dal loro sé autentico e dall’intimità. Spesso questi giovani infelici temono una ritorsione una pena e una condanna, sono i più critici aguzzini di se stessi. Fino a quando non si risolvono i problemi derivanti dalla propria educazione lottano con un profondo senso di inferiorità e di paure.
Non sono in grado di accettare e nutrire i propri desideri e assumono ruoli scomodi o non piacevoli. Auto-sabotaggio e perfezionismo sono tra i problemi più comuni.
Prima di risolvere i problemi dell’infanzia, hanno enormi difficoltà nell’affermarsi, non riescono a chiedersi ciò di cui hanno bisogno. Essi sono stati addestrati a seguire, ad accettare, al sacrificio, a prendersi responsabilità per assicurarsi di non essere inferiori. I figli adulti di narcisisti sono spesso manipolati e si trovano in rapporti sbilanciati in cui il partner richiede più di quanto possa aspettarsi di ricevere. Figli adulti di narcisisti soffrono di una vaga sensazione di essere sempre sul punto di “mettersi nei guai” ingiustificatamente. Essi temono che gli individui e le organizzazioni li useranno per abusare di loro, una mania di persecuzione? Si, perché sono stati costantemente invalidati da bambini, costantemente nel dubbio e nella preoccupazione di essere sbagliati e sanzionati severamente. La maggior parte sono a rischio di cercare alleanze con persone invisibili, nel tentativo di proteggere se stessi.
Hanno difficoltà a prendersi cura di sé, e possono sentirsi come se fossero “bloccati al periodo del l’infanzia” nonostante la loro età, sentirsi impotenti, persi, spaventati.
Molti adulti bambini di narcisisti soffrono di un tremendo senso di colpa per tutto ciò che fanno.
Tra gli obiettivi da raggiungere per vivere felici c’è la libertà dalla colpa paralizzante, lo sviluppo di un senso di importanza, padronanza auto-accettazione per realizzare la propria autostima. Assertività, cura di sé e reciprocità nei rapporti, riduzione degli elevati standard prefissati per se stessi, sono alcuni dei modi per riveder le stelle, accettando, valorizzando, nutrendo e proteggendo il loro vero IO, senza sensi di colpa.Il bambino diventa un mezzo per realizzare i propri bisogni insoddisfatti.“ MIO” figlio …. Il mio è la formula magica di furto verso di sé. Anche se i genitori narcisisti stimolano a grandi obiettivi i propri figli, la loro motivazione principale è la soddisfazione dei propri bisogni ed il plauso di un riconoscimento esterno!