Martedì 8 marzo, Festa della Donna, sarà online la campagna di crowdfunding (Indiegogo.com) per sostenere Mamme in Bici
Il corso di bicicletta rivolto a donne che non hanno mai avuto l’opportunità di imparare a pedalare è un progetto CycloPride Italia APS
Da martedì 8 marzo, Festa di tutte le donne, sarà online la campagna di crowdfunding per sostenere Mamme in Bici: la scuola di bicicletta rivolta alle donne di ogni età e Paese che non hanno mai avuto l’opportunità di imparare a pedalare.
Ideato e coordinato da CycloPride Italia APS, l’associazione nazionale che pone l’uso quotidiano della bicicletta al centro di un nuovo stile di vita, il corso si tiene nell’Istituto Comprensivo Scolastico “L.Cadorna” di Milano, in collaborazione con l’associazione Mamme a Scuola, Onlus che aiuta le donne di origine straniera a imparare la lingua italiana.
Le partecipanti al progetto pilota, in corso da gennaio a maggio 2016, provengono da Paesi in cui l’uso femminile della bicicletta è proibito o malvisto: retaggio della volontà di limitare la mobilità della donna, il suo accesso alle pratiche sportive e l’uso di indumenti occidentali. Per questo Mamme in Bici vuole aiutare le allieve a prendere confidenza con la bicicletta, simbolo di maggiore indipendenza e integrazione sociale.
Un altro motivo per sostenere Mamme in Bici è la fornitura a ciascuna apprendista ciclista degli accessori indispensabili come antifurti, dotazione di sicurezza, seggiolini per bambini, rastrelliere condominiali, e naturalmente una bicicletta.
Il corso, oltre ad aver ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, è gratuito e spazia dalla teoria alla pratica del mondo delle due ruote: dalla storia del costume al codice della strada, fino alle nozioni di base per eseguire piccole riparazioni I risultati e i prossimi appuntamenti saranno presentati il 15 maggio 2016, quando le allieve di Mamme in Bici apriranno il corteo di CycloPride Day 2016 Milano.
La pedalata pubblica che, il 15 maggio 2016, sensibilizzerà la Città sui temi della mobilità ciclistica e che, nelle tre passate edizioni, ha raccolto la partecipazione di 30mila persone. Soggetti partecipanti: CycloPride Italia APS (progettazione, didattica, logistica, comunicazione) Mamme a Scuola Onlus (ingaggio candidate, mediazione culturale) DAStU, Politecnico di Milano – Mapping S. Siro (analisi dei comportamenti di mobilità, progettazione su installazione rastrelliere, finanziamento della dotazione accessori) Istituto Comprensivo “L. Cadorna” – Scuola “L. Cadorna” (disponibilità palestra, cortili, aule scolastiche, supporto di comunicazione) Commissione Intercultura, Istituto Comprensivo “L. Cadorna” (facilitazione) Voglio una Ruota / Gamera Film (troupe video, supporto di comunicazione) Lombardo Bikes; Girolibero, vacanze facili in bicicletta; Selle Royal (Donatori) Community di progetto (social media sharing, crowdfunding) CycloPride Italia APS è l’associazione nazionale di promozione sociale che nasce nel 2015 dal successo del CycloPride Day, la manifestazione ciclistica cittadina aperta a tutti che nelle passate tre edizioni ha raccolto oltre 30.000 presenze. Quest’anno CycloPride Day sarà a Milano, Bologna, Firenze e Palermo nel mese di maggio 2016.
CycloPride Italia APS, che a maggio 2016 lancerà la sua prima campagna di iscrizione, promuove uno spazio pubblico condiviso e non esclusivo, una mobilità sia individuale che collettiva migliore e più efficiente, città più sane e vivibili, con l’uso quotidiano della bicicletta al centro di un nuovo stile di vita.