La Social attitude e i lati ombra che emergono via Fb.
In uno di quei giorni che ti tocca star chiuso in casa con l’aspirina e i fazzoletti a portata di mano, quasi inevitabilmente finisci per passare più tempo del solito persino su Facebook, che di solito liquidi con una rapida scrollata di post ed eventuale commento solo per cortesia, ma terminati gli auguri di buon compleanno del giorno bye bye, in dieci minuti hai fatto tutto. Invece, in un giorno in cui sei groggi col moccio al naso e la flu che incombe fa batter la tempia, ti appare come una rivelazione il lato ombra di certi “amici”, caspita .. riguardi con attenzione i post dell’ultimo mese, poi consideri quelli dell’anno precedente dopo averli a lungo cercati .. infine leggi tutto in sequenza e.. voilà, amvedi che chicca!
Premetto che citerò con meno riferimenti possibili solo “casi” accertati con estremo rigore e confronto casistica su centinaia di loro post.
- A : sentenzia e scrive massime.
Ma, forse inconsciamente, aspira a fare il copywriter dei Baci Perugina.
Mr. A. i suoi post li inizia fa praticamente tutti così, con una parola in maiuscolo tipo:
AMARE
.. a cui aggiunge, rigorosamente a capo, perle di saggezza in meditato e ricercato fraseggio con tentata metrica, che denuncia però l’appartenenza del soggetto ad un vetusto, in termini di espressione linguistica, settore professionale.
Quante donne ho detto di amare e quante ne ho amate!
Ma di esse che rimane? Ecc. ecc.
Esse.. !! Vi garantisco che sono stata buona con questo esempio. Mr. A scrive anche peggio. Il più delle volte, infatti, Mr. A è assai più puntuale nel rivolgere le sue massime più esplicitamente leggibili come tattica da cucco ad un pubblico femminile facilmente suggestionabile e catturabile ( in molti sensi ) dalla sua esperta “saggezza”. Non a caso il tipo di post che alterna a quelli con le massime è rigorosamente strutturato con selfie del soggetto ( in posa, sempre in posa a favore di macchina) in località amene e spazi di elevato standing con tanto di didascalia che precisa se si tratta di una delle sue dimore o di un hotel – resort facilmente poi rintracciabile online come “di lusso”.
Mrs B: senza parole, solo immagini e articoli di altri.
In verità Mrs. C non è una sola persona, è proprio una categoria e piuttosto diffusa.
Ne prendo una ad esempio ma vale per molte. In cinque anni di “amicizia” non ho mai letto una sola sua parola o commento. Eppure quasi tutti i santi giorni posta qualcosa. Di vario tipo, dalla gag tratta da milanese imbruttito alla foto floreale con testi pre inseriti all’articolo di qualche testata online. Mai, dico mai, un suo commento. E ai tuoi post, in caso, mette solo il like. Se le fai una domanda commentando il suo post ti risponde col like, null’altro. Ecco, queste Mrs. C mi sono del tutto incomprensibili. Che senso ha questo esserci-non esserci? Non riesco a capire. E conoscendone di persona garantisco che non può essere timidezza, dunque?
Mr & Mrs D : meglio i Social del terapista.
Ogni giorno sfornano 200 post, in genere sanno scrivere bene e possono pure risultare interessanti talvolta ma se scrolli i post ti accorgi che stanno facendo terapia. Outing. E i loro “ amici” fanno da analista no charge. Dalla fissa sull’eros a quella sul trascendere. Produzione ossessivo compulsiva: lo penso, lo posto. Subito. Spesso ripetendo con varianti di parole i concetti già espressi in altre migliaia di loro stessi post. Un’amica del ramo strizza & co. conferma che molti dei suoi assistiti affetti da narcisismo si dilettano in tal senso, continuamente a caccia di attenzioni e ammiratori virtuali. Poareti, si direbbe in veneto.
Miss D : single incazzata o su di giri a umori alterni.
Lo capisci subito se sta uscendo con qualcuno o se è a bocca asciutta da qualche settimana.
Spara per giorni cose tremende sul genere maschile e sul mondo intero con una veemenza che farebbe impallidire anche i più beceri. Poi di colpo posta e riposta pillole d’amore universale e d’amicizia moltiplicando cuoricini. In genere il mood romantico – su di giri finisce entro un mese. E riparte l’acido muriatico da delirio incazzoso. C’è da dire che ogni volta mette a fuoco qualche obiettivo diverso da distruggere, si passa dagli uomini sposati a Renzi e Governo ai Rom alla politica tedesca alla UE .. comunque state tranquilli che c’è n’è per tutti. Basta attendere la prossima curva in discesa.
Morale, consiglio a tutti una piccola verifica di come” appariamo “ su Facebook. Io ho verificato, il test è dell’Università di Cambridge, non ho avuto poi spam o problemi. Provare per credere 😉