Si è chiuso ieri a Milano presso Regione Lombardia il Congresso Mondiale delle Donne dell’America Latina, promosso dagli Stati Generali delle Donne. Durante l’evento si è svolta la cerimonia di Premiazione del Premio: “Donne che ce l’hanno fatta”.
“Donne che ce l’hanno fatta” è un importante riconoscimento a donne intraprendenti, decise, piene di iniziativa, che hanno rotto il tetto di cristallo, stanno resistendo e ce l’hanno fatta a sopravvivere alla crisi e a raggiungere posizioni apicali nelle loro carriere. Ci vuole coraggio a prendere in mano la propria biografia. Donne che ce l’hanno fatta hanno raccontato le loro esperienze professionali e di vita,in un confronto di generazioni e di territori, con tanta emozione. Racconti diversi ma con un filo comune: il credere in se stesse ,l’entusiasmo a continuare, l’apprendimento continuo per rimettere in gioco non solo il proprio sapere, ma anche la propria vita. Con profonda umiltà.
Il Premio è una iniziativa di Sportello Donna in collaborazione con Fondazione Gaia, avviato per la prima volta presso l’ Università di Pavia il 4 marzo 2014.E’ stato realizzato in parecchie città italiane per riconoscere il valore di molte donne. L’ultima edizione si è svolta all’interno della Conferenza Mondiale delle Donne di settembre 2015,Milano ?#?Expo2015?.
Università di Pavia e Commissione Europea hanno patrocinato l’edizione 2016 del Premio.
Il poeta Gagliardi Fabio ha letto la poesia dedicata all’evento.
Hanno premiato il Sindaco Enrico Vignati, la vicepresidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi e la parlamentare del Mercosur Julia A.Periè.
Ecco l’elenco e le motivazioni dell’assegnazione delle premiate:
1 MILENA D’IMPERIO,Pavia
Vice presidente della Provincia di Pavia, con deleghe ai Beni ed Attività culturali, Politiche della Scuola, Politiche giovanili, Pari Opportunità, Innovazione Tecnologica, manager di successo, ha saputo proiettare nel mondo della scuola pavese scenari di innovazione, con un forte richiamo alla storia e alle tradizioni locali.
2 FRANCESCA ZAYZCYZ,Milano
Ha insegnato a Scienze Politiche e dal 1998 all’Università Bicocca, nella Facoltà di Sociologia.
E’ professoressa ordinaria di Sociologia Urbana.Nel maggio 2006 è diventata consigliere al Comune di Milano. Successivamente, nella giunta Pisapia è stata delegata dal Sindaco alle Pari opportunità, ruolo che ha svolto con passione e con grande volontà di ri-pensare le città dal punto di vista delle donne. Si é dedicata soprattutto allo studio della città contemporanea e delle sue trasformazioni ,di Milano in particolare.
3 FRANCESCA ZALTIERI,Mantova
Docente, vicepresidente della provincia di Mantova, dal 2016 Consigliere Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Un lavoro assiduo svolto sul territorio a favore delle giovani generazioni che si è concretizzato nella costruzione di nuovi modelli di alternanza scuola lavoro e nella attivazione di innovativi processi per l’orientamento verso il mercato del lavoro.
4 CATERINA DELLA TORRE, Milano
Redattrice ed esperta di marketing e PR; proprietaria di www.dols.net di cui è direttore editoriale e general manger e di dols.it.un luogo “dedicato a quello che le donne vogliono incontrare su Internet e non trovavano ancora.” L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo ) Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro,con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro.
5 MIRIAM BISAGNI,Piacenza
Sociologa, esperta in sistemi qualità professionale, MQ, valutatrice ISO e accreditamento strutture sanitarie ha saputo creare percorsi scolastici per educare le giovani generazioni al cibo sano e alla sostenibilità.Attualmente eletta nel Consiglio comunale di Piacenza, fonda la sua azione sulla partecipazione attiva, sulla consapevolezza del consum-attore immaginando nuovi mondi possibili.
6 FRANCESCA PONTANI,Monza
Romana/milanese e monzese di adozione e per amore, svolge la professione nello studio di architettura ma è anche docente e soprattutto poetessa/sognatrice. Ha riempito infatti Monza di poesie. legandole con un filo. Il filo della fantasia e della sua grande passione verso un mondo equo, solidale, giusto.
7 ROSARIA NELLI, Bomba,Chieti
Imprenditrice di successo del turismo, è stata insignita dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di “Commendatore della Repubblica Italiana”,organizzatrice di eventi. Il suo è un viaggio continuo verso lidi nuovi, svolto con determinazione e grande competenza.
Ora la sfida è verso il turismo nuziale da proporre al mondo della Cina portando con sé la sua terra, l’Abruzzo con i suoi colori e sapori.
8 FRANCESCA ENA,Cagliari
Attivista, personal trainer, fondatrice di case per donne vittime di violenza svolge con determinazione il suo quotidiano accompagnamento alle donne della sua terra, la Sardegna, soprattutto a quelle che soffrono di discriminazione nel mondo del lavoro e di violenza. E’ per definizione una combattente ma sa operare sintesi e mediazioni per raggiungere gli obiettivi e valorizzare tra mille difficoltà il lavoro e il ruolo delle donne.
9 LIVIA POMODORO,Milano, ritira il premio Angela Casiraghi
La sua carriera professionale si è sviluppata negli anni attraverso l’attribuzione di diversi ruoli giudiziari e di responsabilità e numerosi sono gli incarichi:è stata componente della Commissione Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio e della Commissione ministeriale sulla “Prevenzione delle condotte socialmente devianti”. Ha fatto parte della Commissione di studio istituita dal Ministro Veronesi sull’utilizzazione delle cellule staminali e del Comitato Nazionale per la Bioetica per 10 anni, componente della Commissione Nazionale dell’UNESCO,membro del Comitato scientifico del Centro di ricerca sulle relazioni interculturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2014 è stata nominata Presidente del Milan Center for Food Law and Policy. L’attività che oggi caratterizza in modo particolare la vita di Livia è quella relativa alla conduzione dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, da lei continuata in qualità di Presidente in un legame di infinito con la sorella Teresa, attrice e drammaturga.
10 DEBORA RICCELLI,Genova
“Nessuno mai potrà + udire la mia voce”,è un vero e proprio romanzo che, ispirandosi alle storie di tante donne vittime di violenza, dà voce proprio a loro, attraverso i pensieri di una protagonista di nome Francesca, che non esiste realmente, ma vive nel cuore di molte.
Deborah Riccelli,ha scritto questo libro e lo ha anche portato a teatro al Carlo Felice lo scorso novembre.Lei è anche fondatrice e Presidente de“Oltreilsilenzio Onlus”, un’Associazione e Centro Antiviolenza che ha sede a Genova e che si occupa non solo delle vittime, ma anche del sostegno legale e psicologico ai loro familiari, aspetti spesso trascurati. Deborah narra, con delicatezza e sensibilità, tanti anni di esperienza al fianco di donne raccontando, con uno stile che ha la spontaneità delle pagine di un diario e la potenza narrativa del flusso di coscienza, il coraggio che c’è nell’affermazione dei propri diritti.
11 FRANCA CIPRIANI, Roma ritira il Premio a Roma ,
La sua preziosa esperienza in tema di parità si palesa nell’impegno e passione al fianco delle donne discriminate, nel seguire la normativa sulle pari opportunità nel mercato del lavoro dove noto è la sua attività di presidente della Consulta femminile regionale per le pari opportunità del Lazio prima e poi consigliera di parità della Provincia di Roma fino al recente incarico di Consigliera Nazionale di parità.
12 AUGUSTA TOGNONI,Milano
Magistrata, ha esercitato le professione giuridica presso il Tribunale di Milano e la Corte D’Appello di Milano dal 1967 al 2010 con competenze civili e penali. È stata Consigliere presso la prima sezione civile della Corte D’Appello di Milano dal’aprile 2005 al 31 gennaio 2010. È stata anche Consigliere a latere nella terza sezione della Corte d’Assise d’Appello, quale secondo incarico, negli anni 2007-2009. È’ attualmente docente presso l’Università di Milano Bicocca.La sua esperienza professionale si colloca nell’area dell’attività commerciale Italia & Export, declinando competenze nell’integrazione di diversi marchi,nella creazione e start-up di nuove aziende, nella possibilità di definire e implementare piani strategici aziendali. Ha una visione dei diversi aspetti della complessità aziendale sia in ottica manageriale che imprenditoriale.
13 ANTONELLA RANALDI, Milano,non confermata accettazione del Premio
Dopo aver svolto numerose attività di tutela, promozione e valorizzazione della cultura, è recentemente stata nominata sopraintendente belle arti e paesaggio per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese ,dal 9 marzo 2015. Per lei Milano è una scommessa, una città da scoprire un po’ alla volta, dove c’è un gigante nascosto, il Rinascimento ma anche la città dell’Illuminismo e del Risorgimento.
Lavorare vicino al territorio «è un principio fondamentale nel nostro lavoro», spiega in un intervista e poi aggiunge:«Ho partecipato alla marcia seguita agli imbrattamenti del 1° maggio e respirato il clima di un nuovo Risorgimento, ho sentito nei milanesi quel senso civico nel senso più antico e nobile della parola. Anche questa è per me la Milano da tutelare”.
14 CAROLINA PELLEGRINI,Milano
Da febbraio 2012 Consigliera di parità della Regione Lombardia, docente, consigliera al Comune di Rho.Il suo motto è.”Bisogna rilanciare il buon governo e incidere con un nuovo modo di fare politica. Dimostrare che fare politica significa occuparsi delle persone e non di altro».
Il suo impegno costante e la sua sfida si basano sulla necessità di valorizzare e rilanciare i temi della famiglia, dell’integrazione e della solidarietà sociale con esperienza, sensibilità e passione.
15 ROBERTA COCCO, Milano
Tre figli, lavora da sempre in Microsoft, prima nel marketing poi nella Corporate Social Responsability. E ora dirige lo Sviluppo Piani Nazionali per tutta l’area Western Europe.Nuvola Rosa è stato un suo progetto, che ha ideato lei stessa, e che ha come obiettivo la formazione tecnica e digitale delle donne piu giovani. Non a caso, Nuvola Rosa è stato scelto da UN Women tra le iniziative per celebrare Beijing+20 la piattaforma che traduce in azione concreta proprio quegli obiettivi. Sua è la frase:“ Le competenze digitali non sono solo “nice to have”. Sono oggi essenziali per il futuro professionale di qualsiasi mestiere (e anche per vivere meglio)” E afferma anche che le donne non sono panda da proteggere e c’entrano con le sfide tecnologiche perché spesso sono piu brave degli uomini a usare il digitale ma poi non sanno trasferire il loro know how anche alla propria sfera professionale. Ma questa è la sua sfida.
16 MARA FERRACINI,Milano
Un intenso percorso spirituale e di cammino a fianco di donne e uomini che sono alla ricerca di sé e della Verità attraverso i principi della metafisica. Per lei la presenza ‘io sono’ vive emanando verso tutti noi energia sotto forma di elettroni. Contengono forza saggezza e amore. Sono caricati con le leggi universali. Dentro il corpo fisico si colorano con i colori dei chakra. Ma allora perché non siamo sempre felici? Perché gli elettroni incontrano i nostri pensieri e i nostri sentimenti e questi non sempre sono costruttivi. Siamo noi a caricare la nostra energia. Siamo noi i fautori del nostro cambiamento. Una visione nuova quella che ci regala Mara, con grande speranza.
17 SIMONE OVART,Torino
Per il suo impegno come presidente del Comitato Nazionale UN Women Italia per promuovere il cambiamento per donne e ragazze su scala internazionale. La sua creazione offre una storica opportunità per avviare il progresso delle donne e delle società, in quanto agisce sulla base di un assunto fondamentale: le donne e le ragazze di tutto il mondo hanno il diritto di vivere libere da discriminazioni, violenza e povertà. L’uguaglianza di genere diventa in tal senso un fattore di sviluppo fondamentale. Ora Simone sta lavorando al progetto He for she.
18 AMALIA ERCOLI FINZI,Milano,
Per la sua ricca ed avvincente esperienza nell’esplorazione dello spazio, l’impegno per i giovani e in particolare le giovani donne, il lavoro nei più accreditati organismi spaziali, la grande capacità di comunicare in modo semplice temi complessi, l’ampia e chiara pubblicistica, l’attenzione alla presenza femminile nelle facoltà scientifiche e in particolare nell’Ingegneria aerospaziale.
19 PATRIZIA GIARRATANA;Milano ritira il Premio a Roma
Presidente del Cug del Mise, esperta nelle politiche di internazionalizzazione è ora Responsabile della Divisione Programmi e Progetti per le Filiere di Beni di Consumo e Servizi presso la Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi. Ha progettato azioni ed interventi per consolidare e sviluppare la presenza italiana all’estero e ha partecipato alla gestione degli strumenti di promozione commerciale. Molto lavoro viene svolto da Patrizia con le istituzioni diplomatico-consolari, economiche e finanziarie internazionali per la filiera di competenza.
20 MARILU’ CHIOFALO,Pisa
Assessora al comune di Pisa,componente della Commissione Pari opportunità dell’Anci,
docente, mamma, Wister,Marilù è costantemente proiettata verso il futuro nell’idea che un nuovo mondo è davvero possibile. Esperta nelle politiche sulla formazione e istruzione,nello svolgimento degli incarichi istituzionali determina ed agisce il cambiamento.
21 SILVANA NERI,Torino
Per la sua costante forza di volontà finalizzata a diffondere e supportare le imprese femminili in Piemonte e in Italia. Un lavoro che Silvana svolge con spirito di sacrificio e impegno quotidiano a fianco di tante donne della sua Regione, superando difficoltà e pregiudizi di genere, con una visione aperta al nuovo.
22 LORELLA ZANARDO,Milano
Scrittrice, attivista, documentarista, coautrice del documentario Il Corpo delle Donne, che ha animato il panorama dei media in tema di rappresentazione femminile, si è fatta promotrice di educazione all’immagine per i giovani e le giovani donne come strumento di cittadinanza attiva.E’ stata riconosciuta nel 2011 da The International Alliance for Women, a Washington una delle 100 donne che stanno contribuendo a migliorare la condizione delle donne nel mondo.
23 MARIACRISTINA GRIBAUDI, Conegliano Veneto,
Imprenditrice di successo, mamma di sei figli,o come meglio lei si definisce, “donna di fabbrica” ora Presidente della Fondazione dei Musei Civici di Venezia. Il suo motto è “la resilienza è donna”.Il suo personale percorso di vita e di ricerca le fa coniugare la bellezza del mondo con la competenza,la cultura e il “noi” della squadra.
24 FRANCESCA BREZZI, Roma
Docente di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tre Dipartimento di Filosofia della Facoltà di Lettere , è stata dal 2000 Delegata del Rettore per le Pari opportunità – Studi di genere. La sua ricerca si è concentrata sulle tematiche filosofico morali, sul pensiero della differenza e la filosofia di genere scrivendo numerosi testi e fondando l’Osservatorio interuniversitario di genere per le università statali romane.Un impegno quotidiano dedicato alle sue allieve.
25 LAURA MOSCHINI, Roma
Docente in politiche e studi di genere presso l’Università Roma TRE, componente del consiglio scientifico dell’Osservatorio Interuniversitario di Genere, designata nel Gruppo di esperti ed esperte sul linguaggio di genere presso il Dipartimento Pari Opportunità, per l’analisi dei linguaggi correnti utilizzati in ambito politico, sociale, lavorativo ed economico, per offrirne una rilettura in ottica di genere ed elaborare proposte operative. Si occupa a livello nazionale ed internazionale di ricerca, docenza, e formazione in ottica di genere per promuovere attraverso il gender mainstreaming la cittadinanza attiva e responsabile, la valorizzazione delle differenze e con strumenti come i Bilanci di Genere, il Diversity Management, l’Human Satisfaction. Svolge attività di ricerca e formazione sugli indicatori di benessere e qualità della vita ed anche sulla ricostituzione dell’interrelazione nelle scienze tra saperi “umanistici” e “scientifico-tecnologici”.
26 SARA VALMAGGI,Milano
Un impegno politico ed istituzionale di grande pregio che emana competenza e fiducia,come solo le donne sanno fare. Grazie da parte di tutte le donne di Lombardia.
27 VITTORIA DORETTI, Grosseto
Dirigente medico e responsabile del centro coordinamento vittime di violenza della task force inter istituzionale formata da Asl 9 e Procura di Grosseto, impegnata nella direzione del progetto Codice Rosa per la tutela delle vittime di violenza, progetto andato a regime in Maremma per la prima volta in Italia, che evidenzia l’ impegno professionale in ambito sociale ispirato ad elevati principi morali che rappresenta un servizio di straordinaria efficacia reso alla collettività, in grado di garantire pronti interventi su ogni caso di violenza che si verifichi garantendo la massima riservatezza e tutela delle vittime e nel contempo la massima efficacia nei successivi procedimenti penali a carico dei responsabili delle violenze.
28 ANTONELLA NINCI, Roma
Avvocata, presidente del CUG dell’INAIL lo guida da tempo in percorsi innovativi e progetti di valorizzazione delle differenze. Ha promosso specifici codici di condotta contro le molestie e il mobbing, impegnata nei temi di conciliazione delle responsabilità di cura e di quelle familiari, svariati e innumerevoli incarichi la vedono da anni impegnata in tema di diritti umani,genere, differenze e discriminazioni, nel Dipartimento Pari Opportunità fino al recente reincarico nel Gruppo di Monitoraggio e supporto alla costituzione e sperimentazione dei Comitati Unici di Garanzia.
29 MARISA RODANO Roma, ritira il premio a Roma
Rappresenta una delle madri della repubblica, un simbolo di presenza femminile nella vita istituzionale, è stata presente nella lotta al fascismo, è una delle fondatrici dell’UDI (Unione donne italiane), è stata consigliere comunale a Roma, deputata dal 1948 al ’68, senatrice, parlamentare europea, tra le rappresentanti della Comunità europea alla Conferenza mondiale delle donne a Nairobi, a Pechino, a New York. E’ stata la prima vicepresidente femminile alla Camera dei deputati nel ’63, osservatrice della condizione femminile.
30 SIMONA LANZONI,Roma, ritira il premio a Roma
Per il suo impegno in tema di diritti umani, contrasto alle discriminazioni di genere e alla violenza, attiva nei progetti di microfinanza che Pangea, l’associazione per cui lavora, sostiene per promuovere diritti, economia e l’empowerment delle donne e delle bambine.
31 EMMA BONINO,Roma, ritira il premio a Roma
Una vita dedicata a tutte noi
32 LINDA LAURA SABBADINI,Roma
Per il suo grande contribuito alla crescita ed alla valorizzazione delle donne tramite la guida al processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere dal 1990, progettando e realizzando indagini di grande rilevanza sociale su condizioni e qualità della vita, prima ancora che fossero definiti gli standard europei e internazionali e apportando una vera rivoluzione informativa. Sotto la sua direzione, le statistiche sociali, di genere e ambientali, hanno fatto un grande avanzamento, affrontando anche tematiche di grande complessità e rilevanza come violenza contro le donne, discriminazioni di origine etnica e per orientamento sessuale. E’ autrice di oltre 150 pubblicazioni, di quindici monografie, ed è stata insignita dal Presidente della Repubblica Ciampi dell’onorificenza di “Commendatore della Repubblica Italiana” l’8 marzo del 2006 per il suo ruolo innovativo.
33 IRENE GIACOBBE,Roma
Giornalista fondatrice della testata Power and Gender che da anni si occupa di formazione per la consapevolezza di genere anche attraverso il superamento di stereotipi e pregiudizi, da sempre in prima linea per l’uso di un appropriato linguaggio di genere. Fondatrice di Differenza Donna Roma centro antiviolenza, presidente di AFFI associazione federativa femminista internazionale che opera all’interno della Casa Internazionale delle donne di Roma, responsabile del gruppo di ricerca e proposta contro le molestie sessuali sul lavoro e di indagini e valutazione di politiche di lavoro in ISFOL.
34 MARTA AJO’, Roma
Giornalista, scrittrice, molti i saggi, le interviste e i libri con particolare riferimento alle tematiche femminili.Ha curato il progetto, i testi ed è il direttore del sito web della “Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità ” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nelle istituzioni è stata Consigliere circoscrizionale del Comune di Roma, Vice Presidente del Comitato di parità presso il Ministero del Lavoro,Presidente del Comitato di Parità presso il Ministero degli Affari Esteri; Consigliere regionale di parità presso l’Ufficio del lavoro della Regione Lazio. Importante la presenza del sito web personale, www.marta-ajo.it, ricco di informazioni, notizie, interviste e scritti vari
35 MUSSI BOLLINI, Roma
Maria Bollini Lucisano,vice direttrice del Centro di Produzione RAI di Torino, autrice e produttrice televisiva, si è occupata per molti anni dei programmi di bambini e ragazzi. Nominata nel 2014 presidente della Commissione Pari Opportunità della RAI, che ha adottato di recente la Policy di genere, prima televisione pubblica europea in attuazione dell’indirizzo del Consiglio d’Europa in merito alla Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
36 MONICA PARRELLA, Roma, non confermata accettazione del Premio
Dal 2006 è direttore generale e ricopre attualmente l’incarico di Coordinatrice dell’Ufficio per gli interventi in materia di Parità e Pari Opportunità del Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
37 DANIELA POGGI, Roma
Attrice, ambasciatrice UNICEF, Cultura, giovani, pari opportunità e diritti degli animali sono i temi cari che la vedono impegnata da anni. Una carriera femminile di eccellenza di rilevante contributo in ambito di impegno sociale che l’ha portata all’incarico istituzionale di assessora al Comune di Fiumicino, da cui si è di recente dimessa.
38 SIMONETTA CAVALIERI,Roma
Originalità,passione,entusiasmo,una grande apertura verso il nuovo coniugando tradizione ed innovazione. Una nuova idea di innovazione sociale che guarda verso il futuro.
39 MARIA PIA ERCOLINI, Roma
Docente insegna Geografia e coordina attività formative sulla didattica di genere, ha pubblicato la Guida turistico – culturale di Roma Percorsi di genere femminili, una collana volta a riscoprire le tracce femminili nei diversi territori italiani. Fa parte della Commissione consultiva di toponomastica dl comune di Roma. Studiosa di toponomastica femminile, progetto culturale e sociale che si impegna a far intitolare vie e piazze alle donne italiane trascurate dalla storia, per eliminare lo squilibrio sessista presente negli ambienti urbani.
Alle “donne toponomaste” del mondo dedica il premio.
40 MARIA ANDALORO, Messina
Ideatrice di Posto Occupato.
Un impegno quotidiano in tutta Italia.
Un impegno svolto con passione,determinazione,senza paura, per tutte noi.
41 ROBERTA MANFREDINI,Pavia
Psicoterapeuta, criminologa ha attivato presso il suo studio pratiche innovative di cura.
Da sempre sostenitrice delle politiche per le donne ha in particolare lavorato con centri ed associazioni verso la violenza di genere. Un lavoro quotidiano a fianco delle donne in difficoltà.
ELENCO DONNE LATINOAMERICANE “PREMIO DONNE CHE CE L’HANO FATTA” Sezione Donne che vengono da lontano
* 1.- ANGELA AVILA – PERU’: Per il suo immenso compromesso e dedizione alle Seconde Generazione dei cittadini stranieri in Italia, un lavoro straordinario rivolto ai giovani, coloro che hanno bisogno di una giuda importante per integrarci comunicando.
* 2.- ELIZABETH RODRIGUEZ -. ECUADOR: Per il suo costante impegno sociale nelle attività relazionate con l’Associazionismo di tutte l’etnie presenti in Italia, sviluppando ogni giorno diverse maniere d’integrazione con partecipazione effettiva.
* 3.- ELSA JAVIER – PERU’: Per riuscire a portare la ricchezza dei prodotti peruviani nelle tavole Italiane, diventando così una Gastronoma d’eccellenza, vero orgoglio dell’America Latina.
* 4.- ANA ROSA GARCìA – MESSICO (Mèxico) Per la sua lotta in difesa dei più vulnerabili, coloro colpite nei suoi Diritti Umani, per la dedizione totale e sincera in beneficio dei bambini con malattie terminali di Colima – Messico. Por su lucha en defensa de los màs vulnerables, aquellos golpeados en sus Derechos Humanos, por su dedicación total y sincera en beneficio de los ninos con enfermedades terminales de Colima – Mèxico.
* 5.- SALOME’ FIGUEROA – ARGENTINA: Fondatrice del Premio Internazionale “ROSA DI CRISTALLO”, dedicato a omaggiare grandi personaggi dell’America Latina e adesso anche in Europa. Fundadora del Premio Internacional “ROSA DE CRSITAL”, dedicado a homenajear grandes personajes de Amèrica Latina y ahora tambien en Europa.
* 6.- GOTHY LOPEZ – EL SALVADOR: Per la sua brillante carriera Artistica, pittrice di successo, orgoglio del suo paese e dell’America Latina.
* 7.- KETTY CARRAFFA – ITALIA: Per fare della sua professione lo spazio perfetto per difendere le Donne e i suoi Diritti, svolgendo e compiendo così un lavoro giornalistico con etica e sensibilizzazione sociale.
* 8.- PIA RIVERA – ECUADOR: Per condurre con eccellenza la sua attività imprenditoriale, proponendo con orgoglio il made in Ecuador.
* 9.- CARLA BARBOTO – ECUADOR: imprenditrice di successo, Presidente Co-Fondatrice di PACARI – CIOCCOLATO Equadoregno, sempre vicina alle azione sociali che meritano urgente intervento.
* 10.- LUCY ESTHER DIAZ – REP. DOMINICANA: Per il suo ineguagliabile impegno politico e sociale, degna rappresentante della Comunità Dominicana nel mondo.
* 11.- ELIZABETH ZAMORA QUEZADA – PERU’: Per fare della sua professione. servizio ai più bisognosi, coniugando sempre carriera e volontariato, esempio sicuro delle presente e future generazioni.
* 12.- NATALIA CURTO – ARGENTINA: Instancabile difensora dei Diritti Umani, Violenza sulle donne, precarietà, una sicurezza legale per gli immigrati in Italia.
* 13.- KARLA GEORGINA MARTINEZ HERRERA – EL SALVADOR: Console Generale di El Salvador a Milano, per fare che i bisogni dei suoi rappresentati vengano prima di tutto, compiendo un lavoro diplomatico con sensibilità sociale.
* 14.- INES SARZOSA – ECUADOR: Per la sua sensibilità dimostrata nella difesa dei Diritti dei Lavoratori precari e la lotta per la Non Violenza sulle Donne.
* 15.- SILVIA AROSIO – ITALIA: Per le sue competenze dimostrate come Giornalista- Pubblicista, appoggiando sempre alle cause delle Donne.
* 16.- GLORIA GRACE ALANIS – MESSICO (Mèxico): Affermata Imprenditrice, vincitrice di 4 Tony Awards, è la prima Produttrice Italo-Messicana diventata Broadway Producer e Producer Tony Awards.
* 17.- AURORA MARCILLO – ECUADOR: Lottatrice instancabile per la giusta e urgente presenza delle Donne Latine in Politica, con uguaglianza e diritti. * 18.- LUZ ITALIA GIRALDO – COLOMBIA: Imprenditrice di successo nel ramo della Estetica, conduce la sua propria impresa Istituto di Bellezza Di Andrea.
* 19.- MARIA IGNACIA PIATTINI – ARGENTINA: Per la sua strepitosa carriera artistica, pittrice di successo, degna Ambasciatrice dell’arte delle Donne di Còrdoba – Argentina.
* 20.- JULIA ARGENTINA PERIE’ – ARGENTINA: Per la sua costante lotta in difesa dei Diritti Umani dentro del PARLASUR – MERCOSUR come Parlamentare, azioni politiche effettive mirate a tutelare ai più vulnerabili.
* 21.- ROSA FIGUEROA – PERU’: Dotata di un altissimo senso di aiuto al prossimo, sempre pronta per la comunità straniera in Italia – Milano, l’hanno fatta diventare un grande punto di riferimento per i cittadini venuti da lontano.
* 22.- CELIA PRADA – PERU’.per il coraggio, la determinazione ,la forza di volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati, a fianco dei più deboli.
* 23.- CELIA PARIONA – PERU’: Mediatrice culturale, vicinanza e ricerca di Giustizia per i cittadini stranieri di Firenze.
* 24.- MARCIA ZEGARRA URQUIZO – PERU’: Per il suo lavoro inestimabile come Pittrice Peruviana, per coniugare di maniera perfetta l’Immigrazione delle Donne nell’Arte nelle sue più splendide creazioni.
* 25.- EDITH CRISTINA RODRIGUEZ VAZQUEZ – PERU’: Imprenditrice di successo nella ristorazione Peruviana in Italia, portando in alto la cucina tipica della sua terra.
* 26.- MARIANA VEINTIMILLA – ECUADOR: Il suo sacrificio, impegno, dedizione sommato alla sua semplicità e ad un tocco d’eleganza e originalità, l’hanno fatta conquistare il mercato della Moda Milanese.
*27.- LIDIA MARIANA PACHECO – ECUADOR : Per la sua determinazione e instancabile appoggio alla diffusione dell’Arte e Cultura Latinoamerica attraverso EtnoMilano TV.
Pavia, 2 aprile 2016