ORTICOLA a Milano 6.7.8 maggio 2016
di Grazia Billio
ORTICOLA ancora più “perfezionata” si potrebbe dire, nella prossima edizione di maggio.
La tematica di questa edizione è particolarmente empatica, cosi vicina a tutti noi. IL GIARDINO CONTENUTO un giardino alla portata di tutti…coltivato in vaso. Come succedeva nella tradizione con vasi o imponenti fioriere di marmo o pietra…nei giardini di ville borghesi, come ai vasi appesi nelle ringhiere delle case milanesi o nei nelle lattine di pomodori, che rappresentavano il giardino e l’orto e la passione del coltivare e che continua ad essere un patrimonio della nostra tradizione.
Orticola resta una delle manifestazioni più importanti della primavera milanese e quindi un appunta-mento irrinunciabile e non solo per gli appassionati di piante.
Novità
Una invasione di vasi fatti a mano dal Laboratorio San Rocco, che l’architetto paesaggista SILVIA GHIERELLI ha progettato per il cuore di Orticola, insieme alle sculture in bambu di Allison Grace Martin, e lo scultore naturalista Marco Nones.
Giovani vivaisti, anche innovativi, si affiancheranno alle altre eccellenze vivaistiche, si potranno ammirare la ricerca la raccolta di piante per creare collezioni uniche come 45 mente diverse, melograni
Improbabili ma da conoscere, piante californiane, ed altro ancora.
Tante le iniziative di Orticola, corsi gratuiti anche per bambini, laboratori dedicati al tema dell’anno, incontro con arte, artigianato, Hemès sostiene un laboratorio di giovani illustratori di Brera, presentazione e recensione di libri….
Altra iniziativa non trascurabile dal 5 al 15 maggio si potrà accedere ai piu importanti Musei milanesi compreso il giardino di Alessandro Manzoni . Orticola dovrebbe durare almeno un mese per poter godere di tutto questo ben di…. E che rende Milano cosi viva, bella, e gratificante per noi milanesi.
Per saperne molto di più www.orticola.org
ne vale la pena….e quando torneremo dalla visita a Orticola….prepariamoci ad allestire il nostro personale…giardino
contenuto…..basta un barattolo di passata….