Avere l’Italian Factor è sicuramente una dote vincente, una di quelle caratteristiche che si trasformano in un valore aggiunto percepito soprattutto all’estero.
In questi tempi tutti parlano di Claudio Ranieri esaltando alcune sue “doti” tutte italiane, ma è lo stesso per Massimo Bottura o per il Maestro Morricone.
Quanto I Factor c’è in ciascuno di noi?
Valutazione da leggere dopo aver risposto
Calcolo del risultato
Da 1 a 10 quanto è per te importante l’estetica, lo stile, il senso del bello?
(1-3: nulla; 4-5: poco; 6: sufficiente; 7-8: abbastanza; 9: molto; 10 fondamentale)
A cosa pensi immediatamente quando dici made in italy:
- Storia e tradizione 5 punti
- Cultura e innovazione 8 punti
- Tasse e inflazione 0 punti
Se dovessi lanciare un prodotto made in italy quali sono i valori che ritieni prioritari
- Prezzo (3)
- Distribuzione (4)
- Coinvolgimento dei target (2)
- Prodotto/qualità (1)
L’Artigianalità è una qualità o una criticità?
- Artigianalità: 10
- Criticità: 0
Quanto è spiccata la tua capacità relazionale? da 1 a 10
(1-3: nulla; 4-5: poco; 6: sufficiente; 7-8: abbastanza; 9: molto; 10 fondamentale)
Territorio e azienda sono un binomio vincente oppure trascurabile?
- vincente: 5 punti
- trascurabile: 0 punti
La Qualità della vita, lo stile di vita riferiti al nostro paese sono associabili al tuo prodotto?
Si: 10 punti
No: 0 punti
P come Prodotto, People o Patrimonio?
- Prodotto: 5 punti
- People: 8 punti
-
Patrimonio: 10 punti
Il tuo livello di italiano
da 67 a 60:
Sei un italiano vero. Tutto in te, nella tua indole, nel tuo pensiero, nelle tue scelte di vita quindi d’impresa parla italiano. Non ti sarà difficile valorizzare il tuo prodotto, il tuo brand e quindi trarne ogni vantaggio possibile.
Da 59 a 49:
Il Made in Italy è per te una vocazione. Puoi tranquillamente credere nelle grandi potenzialità della tua impresa italiana. Storytelling tutto italiano per vincere su ogni mercato.
Da 48 a 35:
Sei sicuramente capace di comprendere il valore dell’italianità anche se non sei convinto che questo possa adattarsi al tuo business. Credici per migliorare le tue performance aziendali.
Da 35 a 20:
Italiano per nascita ma non per convinzione. Se dovessi dare un nome al tuo prodotto sceglieresti un nome anglofono o comunque che suoni “straniero”. Il problema è che cosi rischi di rimanere in un limbo e di non essere né carne né pesce.
Da 20 a 10:
Purtroppo credi che il made in italy sia sinonimo di debolezza e non hai mai pensato che invece valesse la pensa investire sull’italianità. Forse non hai tu stesso nessun rapporto con il territorio, l’arte o la storia d’Italia e ti senti scisso dalle tue origini.
Da 10 a 0:
Peccato. Non c’è nulla di italiano nella tua vita. Gusto ed estetica non fanno parte del tuo DNA. Ti definisci una persona concreta e razionale confondendo la cultura del bello per un inutile orpello. Sbagli, non c’è nulla di più concreto dell’italianità.