Un libro che induce all’ascolto dei propri desideri ma anche e soprattutto di se stessi.
Molto spesso un evento strordinario ti può cambiare la vita. Per ricominciare è necessario attraversare un cammino tortuoso che magari non ti lascerà dove pensavi ti avrebbe condotto.
E questa è la storia che Elena Sacco racconta nel suo libro ”Siamo liberi – sette anni in barca e l’avventura del ritorno” che scopre che il suo viaggio per ritrovare se stessa è un ”tornare a casa” per ricominciae con energie e esperienze diverse da quelle che si aveva alla partenza. E per realizzare che molto spesso si parte perchè è necessario per ”trovare se stessi”. Un libro arguto, poetico, intimo, ironico e…molto altro che la lettura proporrà.
‘‘Mollare tutto si può. Elena lo decide insieme al suo compagno Claus, un anno dopo aver visto la morte in faccia. Vendono la loro redditizia agenzia pubblicitaria e partono sulla barca a vela Viking, destinazione mondo. La ciurma è la famiglia: Claus, Elena, la figlia di sette anni Nicole e Jonathan, appena nato. La rotta è impostata su un altrove che sembra irraggiungibile: dal “paradiso” della Martinica alle contraddizioni di Cuba, dai pericoli di Panama all’incanto della Polinesia. Infine, Milano. Dopo sette anni infatti Elena decide di affrontare una nuova avventura: riportare a casa i figli. Fa rotta verso una normalità tutta da conquistare e scopre, tra fatiche e vittorie, che ogni viaggio vero si misura sul ritorno. E che mollare tutto non basta, occorre il coraggio di cambiare. Questo libro è l’appassionato, comico, struggente diario di bordo di una famiglia, la parabola di una coppia, il percorso di una donna.”