‘Educare alla felicità. Nuovi paradigmi per una scuola più felice’ di Lucia Suriano
E’ stato presentato dalla casa Editrice La Meridiana, di Elvira Zaccagnino presso La Feltrinelli di Bari.
Sarebbe bene che da più parti ci fosse questo interesse a promuove un’idea di scuola che metta al centro il benessere di tutti: insegnati e alunni.
Come portare nella scuola pratiche di educazione alla felicità ?
Uno dei più grandi insegnamenti che si può dare ad un bambino è quello di ridere e cercare di avere sempre un atteggiamento positivo nei riguardi della vita e delle sue avversità.
Anche se molti la definiscono un’utopia, Lucia Suriano spiega in questo volume come la scuola può avere un ruolo centrale in questo compito ed educare i bambini all’arte della felicità.
Il libro racchiude gli spunti e le intuizioni ricevute in anni di esperienza dell’autrice Lucia Suriano sia come insegnante che come madre, che ha deciso che la felicità non è un obiettivo da raggiungere, ma una realtà da coltivare e vivere quotidianamente, indipendentemente da ciò che accade.
Perché non iniziare questo grande cambiamento proprio dal luogo dell’educazione e della crescita, la scuola?
Proviamo a pensare alla scuola come un luogo di possibilità. Un grande “parco giochi” nel quale le menti, i cuori e le anime possano giocare a sviluppare i propri talenti, allenare le proprie emozioni, fortificare le abilità e prepararsi per la seconda parte della vita: quella di adulti che dovranno portare il loro meglio nella società attraverso il loro lavoro. Questo lavoro è una proposta, un tentativo concreto di portare nelle scuole, attraverso un ampio e articolato supporto metodologico, pratiche di educazione alla felicità. Praticare la risata vuol dire spezzare gli schemi negativi. Quando pensiamo a una situazione in chiave positiva diventiamo capaci di prendere decisioni migliori e influenzare il nostro corpo e il nostro comportamento. Così non solo cambiamo noi stessi, ma in fondo trasmettiamo un’energia positiva che cambia il mondo. E non è queste la missione della scuola?
Una mail ricevuta:
‘Alla cortese attenzione di Elvira e Lucia.
Due parole sul corso di mercoledì ad Andria: sono arrivata con grande curiosità ma ne sono uscita con una curiosità accresciuta e incontenibile! Lucia ha toccato tante corde per me fondamentali, ma soprattutto ha seminato tracce inesauribili e ci ha letteralmente trascinate con il suo entusiasmo e la sua passione. Se è vero che la formazione, di insegnanti o di alunni, passa attraverso una “relazione affettiva”, se è vero che le belle e vivide idee possono realizzarsi quando e se le amiamo profondamente, durante il corso ne abbiamo avuto la prova tangibile. E questo dà forza ed energia! Grazie ancora.
A presto
Alessandra
P.S. Il libro è bellissImo! ‘
I libro è Educare alla felicità. Il corso è Insegnanti felici si può, Lucia è Lucia Suriano, autrice e formatrice.
http://lameridiana.bigcartel.com/prod…/educare-alla-felicita