Come Antonio Bedin centinaia di risparmiatori rischiano ogni giorno di veder scomparire i propri risparmi investiti per far fronte alle esigenze future.
Questa è una di quelle notizie che non si vorrebbero mai né leggere né scrivere. Antonio Bedin aveva 69 anni, viveva a Montebello Vicentino e aveva investito i suoi soldi in azioni della Banca Popolare di Vicenza.
Azioni acquistate quando il loro valore si aggirava attorno ai 60 euro e tenute, malauguratamente, finché di euro ne sono valse praticamente zero. Azioni che rappresentavano il suo investimento per il futuro, per quello della propria famiglia, risparmi di una vita che ha visto ridotti in briciole.
Antonio ha preso parte alle assemblee della banca per cercare di comprendere, ha chiesto giustizia come ha potuto fino ad oggi, quando non gli è rimasto che dichiarare fallimento togliendosi la vita.
Come lui centinaia di risparmiatori rischiano ogni giorno di veder scomparire i propri risparmi investiti per far fronte alle esigenze future.
Tutto ciò si può evitare imparando a capire cosa ci viene proposto, scegliendo di non acquistare titoli spazzatura, prendendo più a cuore il destino dei nostri soldi senza demandarne a terzi la loro gestione.
Non è più ammissibile sentire notizie di questo genere! Bisogna correre ai ripari ben prima di non avere più nessuna altra scelta. Non si può morire per mancanza di alternative. Le possibilità ci sono, ma bisogna coglierle prima che sia troppo tardi.
Per Antonio le alternative erano finite, ma per noi ce ne sono ancora. Se non iniziamo a svegliarci dal nostro torpore, purtroppo assisteremo ancora a disgrazie di questa portata, resta solo da capire chi sarà il prossimo.
Potereconomico.com è una società con sede a Milano che ha fatto dell’educazione finanziaria rivolta alle donne il proprio credo e lotta quotidianamente per sconfiggere l’ignoranza economica che le porta inesorabilmente a rovinarsi con le proprie mani. Con Dol’s Magazine pubblica regolarmente “pillole” di finanza personale per debellare la scarsa cultura finanziaria ancora oggi presente in Italia.