Otto bar per sedici scrittori. Per dimostrare che la cultura è di tutti, può essere ovunque ed è alla portata di ciascuno di noi, come bere un caffè. Ad Aversa, il 3 e il 4 settembre, sedici autori campani incontrano i lettori al Book Festival Bar, per presentare i loro ultimi libri, ma soprattutto per diffondere un nuovo modo di vivere la lettura. Tutto da condividere e da esportare.
Nella sua trilogia di Borgo Propizio – che si appresta a diventare una quadrilogia – ha descritto un luogo dell’anima dove ritrovare se stessi, ma anche il rapporto con gli altri. E, nel secondo volume, ha creato per i suoi abitanti un festival del libro. Oggi, a inventare un festival letterario è di nuovo lei, la scrittrice Loredana Limone, ma non più solo sulle pagine di un romanzo. Dopo il successo ottenuto con il Book Festival Bar di Cernusco sul Naviglio, il 16 e 17 aprile scorsi, in attesa di bissarlo per il 2017 al Nord (in provincia e a Milano città), Loredana ‘esporta’ il format al Sud, nella cittadina di Aversa in provincia di Caserta, continuando a contare, per l’organizzazione, sul supporto e sulla collaborazione del gruppo di lettura Legenda Letteraria (formato da Marta Compagnone, Fedele Menale, Martino Santillo) e dell’associazione culturale Clio (presieduta da Paola Malcangio, che nel primo weekend di settembre sarà in trasferta ad Aversa insieme alla socia fondatrice Romana Borgonovo), il cui acronimo significa Cultura, Libri, Idee, Opportunità.
Opportunità, come quella che è stata offerta ai sedici scrittori, per far conoscere le loro ultime fatiche letterarie; opportunità, come quella che avranno i lettori, che potranno porre domande ai loro autori preferiti, ascoltare la lettura di brani dai loro volumi – a cura delle studentesse del liceo classico F. Durante di Frattamaggiore – e acquistare copie autografate durante gli incontri. Ma, soprattutto, una nuova opportunità per la città ospitante, tanto che il Book Festival Bar (la cui direzione artistica è affidata a Loredana Limone) può contare sul patrocinio del Comune di Aversa e della Regione Campania, rappresentata dalla consigliera regionale Antonella Ciaramella, ed è legato da un “gemellaggio culturale” con Cernusco sul Naviglio; coinvolge inoltre sponsor aversani, come la Libreria Quarto Stato, i cui rappresentanti saranno presenti ad ogni evento, la locale libreria Mondadori, Balestra parrucchieri, Basket Succivo, Omnia Service e il negozio di abbigliamento Damé.
Il tutto, come ci racconta Loredana Limone, è stato (ben) organizzato “con un budget irrisorio”. Che aspettiamo, dunque, a chiederle di organizzare Book Festival Bar in ogni città?
Ecco il calendario degli eventi, con i locali che si trasformeranno in salotti letterari per la prima edizione del festival. Per informazioni: Book Festival Bar, https://www.facebook.com/events/1773205696289780/
Sabato 3 settembre 2016
ore 10 Bar Roma (piazza Municipio 44) Lidia Luberto e Paolo Miggiano
ore 12 La Placa Lounge Bar (piazza Municipio 17) Wanda Marasco e Roberto Caracci
ore 16 Le Botteghe di Leonardo (via Raffaello 80) Giovanna Mozzillo e Nicola Manzò
ore 18 L’Etoile Cafè (via S. D’Acquisto 64) Chiara Santoianni e Peppe Lanzetta
Domenica 4 settembre 2016
ore 10 Lounge Bar 2 Pini (via Giotto 5) Marilena Brassotti Ziello e Fabio Mundadori
ore 12 Bar Rever (via Giotto 105) Cristina Zagaria e Salvatore Basile
ore 16 Caffè Bollicine (via Diaz 82) Daniele Carelli e Pino Imperatore
ore 18 Lounge Bar La Fauna (viale della Libertà 110) Loredana Limone e Angelo Petrella
Salva