La penna e il piccone -Nasce dall’idea di dare vita a un confronto in rete sulle tematiche del Femminismo e della Scrittura delle donne in uno spazio più idoneo che non face book, dove è impossibile avviare discussioni approfondite.
di Adriana Perrotta Rabissi – Milano
http://www.lapennaeilpiccone.blogspot.com
adriana.perrotta@gmail.com
Che dire? Insegnante di Italiano e Storia nelle medie superiori. Femminista dall’autunno 1970, uscita pubblica con un volantino: Basta con il doppio lavoro; partecipante a un Gruppo femminista di Milano: Lotta Femminista,; documentalista e coordinatrice di seminari e convegni internazionali nel gruppo milanese: Centro di Studi Storici sul Movimento di Liberazione della Donna in Italia; membro della Rete Lilith, base dati dei Centri, Biblioteche, Archivi, Libreria delle donne in Italia,; socia della Associazione per una libera Università delle donne di Milano, socia dell’Unione Femminile di Milano; sposata con due figli e tre nipoti. Ha scritto saggi sul femminismo, sul sessismo della lingua, e sulla scrittura delle donne. E’ redattrice della rivista online (www.overleft.it).
E’ autrice di Linguaggiodonna. Primo thesaurus di genere in lingua Italiana, Milano, 1991
Nato nel 2011 – L’idea era quella di dare vita a un confronto in rete sulle tematiche del Femminismo e della Scrittura delle donne in uno spazio più idoneo che non face book, dove è impossibile avviare discussioni approfondite.
Femminismi, sessismo linguistico, scritture delle donne
Rivolto ad un pubblico ampio, di donne e uomini interessati ai temi dei femminismi, del sessismo linguistico e delle scritture a firma femminile, senza appartenenze partitiche