IMPARARE DALLE CULTURE DOVE LE DONNE CAMBIANO UN POPOLO: LA RINASCITA SIAMO NOI!
Messico. Paese bellissimo per il turismo, mare splendido, una storia antica importante, ed una modernità molto discussa. Mia figlia vive qui, in questo Paese stupendo.
Seguendo la sua vita, ho scoperto che è un Paese attento alle Donne ed ai loro bisogni, ai giovani ed alle tutele. Noi, da qui, facciamo un po’ di confusione, pensiamo ai Caraibi, alla droga, ci facciamo un po’ fagocitare dai media che non hanno alcun interesse a raccontare che in un Paese come questo, una Donna ha il diritto al lavoro ed i servizi che qui, chi come noi ha a cuore la nostra condizione di Donne/Madri/Lavoratrici, non ha.
Abbiamo l’idea che fuori dall’Europa e dagli USA non esista la civiltà, che tutto il resto del mondo sia un enorme continente africano. Ed anche qui…..Ma non è così.
Mia figlia, che chiameremo Lory, ha studiato lì: università cattolica, di alto rango, molto severi nella preparazione. Trilingue: italiano, spagnolo ed inglese e le lezioni iniziano alle h 7 del mattino, tutti i corsi hanno frequenza obbligatoria. Lory frequenta comunicazione multimediale ad indirizzo produzione. Dal 1 anno viene inviata in stage in una televisione locale, la assumono dopo 3 mesi. Ovviamente l’orario di lavoro viene concordato con l’università, non con lo studente.
Passa il tempo e Lory ha un maschietto, delizia della famiglia, quindi deve conciliare il ruolo di madre con il lavoro. Il nido e gli asili aprono al mattino alle h 6,30, anche prima, se richiesto, e chiudono a mezzanotte. Le mamme possono lavorare tranquille perché i loro bambini sono in luoghi protetti e tutelati. Insegnanti madre lingua italiano, spagnolo, inglese. Musicoterapia all’ora della nanna e cibo naturale: niente catering.
E così anche per le scuole elementari e medie. Il ciclo scolastico va da agosto a giugno, nel pomeriggio i ragazzi studiano, fanno sport e svolgono attività di gruppo per imparare l’importanza dello stare insieme. E’ sempre presente una psicologa. Come nelle nostre scuole!
Lory si separa, purtroppo anche le migliori unioni a volte…..e lui la prende molto male, tenta di sottrarre il figlio alla madre. Scatta immediatamente una tutela da parte di polizia e quello che da noi sarebbero le assistenti sociali per cui l’uomo viene subito arrestato, processato, condannato a 15 anni di detenzione e Lory, in breve tempo ottiene il disconoscimento della paternità. Un iter durato meno di un anno. Come da noi!
Non vuole essere un articolo polemico, ma solo un far notare che anche dove mancano molte risorse, se si vuole, la legge ed i servizi ci sono. Il Messico è un Paese abbastanza povero, ma i poveri reali sono pochi. Lavorano le Donne, e sempre le Donne occupano incarichi importanti nelle banche, nelle aziende, nella politica e nella vita amministrativa del Paese. Ecco perché, dopo un lungo regime militare, stanno crescendo. Nonostante le guerriglie tra i cartelli della droga e la corruzione, hanno investitori esteri che portano lì patrimoni e lavoro. Come da noi.
Invito tutte noi, e non i politici a fare tesoro di questi esempi, senza commenti, perché se vogliamo una vita migliore dobbiamo costruirla. Non esiste Paese europeo dove la Donna è stata vessata e maltrattata come in Messico, ma loro volevano una vita migliore con tutto il cuore.
Possiamo farlo anche noi. Lanciamo un hashtag: #libereconilcuore