Per Incontri d’Arte sono stati realizzati 8 grandi pannelli nei quali Bianca Luini ha abbinato i capolavori della collezione Timken ad altrettante immagini legate al mondo della moda.
Timken Museum of Art, prende il nome dalla famiglia Timken, è il secondo edificio più importante del secolo scorso a San Diego, dopo l’iconico Salk Institute di Louis Kahn a La Jolla ed è situato all’interno della grande area museale del Balboa Park. Il Timken Museum ospita opere di grandi artisti come Rembrandt, Rubens ed El Greco e un’importante raccolta di icone russe.
Il museo ha chiesto a Bianca Luini, fashion designer di Milano, e ideatrice del blog WISF (http://whereiseefashion.tumblr.com), di abbinare 8 delle più belle opere presenti nelle sue sale ad altrettante immagini di moda. Creare dei match tra immagini di moda e immagini di arte o natura è il talento di Bianca, colto dal Timken Museum. Già nel 2015 il suo blog WISF era stato selezionato dal NY magazine’s The Cut fra i 50 social media più influenti nel campo della moda ed oggi è seguito da quasi 200.000 followers in tutto il mondo. Dalla collaborazione con Bianca Luini è nata la mostra Incontri d’arte, che fa parte del progetto The modernist: Architecture + Design, ideato dal Timkem e dal gruppo Gensler. The Modernist invita alcuni architetti e artisti visionari, Bianca Luini fa da apripista, a progettare e ideare creazioni tra Architectura e Design con un approccio moderno del ventesimo e ventunesimo secolo.
Per Incontri d’Arte sono stati realizzati 8 grandi pannelli nei quali Bianca Luini ha abbinato i capolavori della collezione Timken ad altrettante immagini legate al mondo della moda. Il risultato è un’installazione scenografica e visivamente emozionante realizzata all’interno del Timken. Incontri d’Arte dimostra che gli antichi capolavori dell’arte hanno colori, forme e temi che più o meno consapevolmente ispirano anche la moda dei giorni nostri, perché come dice Bianca “Fashion is everywhere and everything is in fashion”.