Dal 15 al 18 marzo si svolgerà la prima edizione della “Milano Digital Week” promossa dal Comune di Milano. Saranno quattro giorni di “porte aperte alla città” dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale.
Aziende, istituzioni, università, start up, centri di ricerca e associazioni che potranno mostrare i tanti volti della Milano digitale a cittadini e visitatori. Un centinaio di momenti di innovazione tra talk, mostre, seminari, eventi, performance, workshop e laboratori diffusi in tutta la città, dal centro alla periferia.
scenografico Tram Carrelli 1928 che, il 17 e 18 marzo, dal capolinea di Piazza Fontana, percorrerà le vie del centro, con tour che dureranno 45 minuti e saranno attivi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30
alle 17.30, per un totale di 8 corse al giorno e 40 partecipanti per tour.
Non perdere il tram del digitale! Incontra i protagonisti dell’innovazione e trasformazione digitale in un tour di 45 minuti che si snoda per le vie del centro di Milano a bordo di una “Carrelli” del 1928.
Un format semplice e veloce, in grado di coinvolgere trasversalmente un pubblico di giovani e meno giovani, la proposta di Womentech, in partnership con ATM, permette di contribuire alla crescita della conoscenza dei cittadini in merito alle implicazioni che la rivoluzione digitale comporta nella vita di tutti i giorni.
Si tratta di un tour di circa 45 minuti che si snoda per le vie del centro a bordo di un tram “Carrelli” del 1928 assieme ad esperti (uomini e donne) che affronteranno temi dell’innovazione digitale in relazione a diversi ambiti tra cui essere cittadino digitale a Milano, la rivoluzione digitale nel mondo del trasporto urbano, l’innovazione digitale nel sistema dei pagamenti e delle transazioni finanziarie e sicurezza: come proteggersi nell’era del digitale
di target e utenti, da un claim, che lei stessa ha coniato. La trasformazione digitale deve essere, a suo parere, “Inspired by users, driven by science”. Con questo spirito è nato il progetto del Tram dell’Innovazione, che ATM ha subito sposato.
Il Tram del Digitale è un “luogo in mobilità” nel quale i cittadini, gratuitamente, possono ascoltare le esperienze e le testimonianze dei protagonisti della trasformazione digitale. Non
solo scenari futuribili, ma proposte concrete e soluzioni che raccontano come la tecnologia possa aiutare la vita quotidiana delle persone.
Diversi i temi trattati dai professionisti che si daranno il cambio alla guida virtuale del tram: si andrà dalla smart mobility alla cybersecurity, dall’Internet delle Cose alla User Experience,
dall’Intelligenza Artificiale alla robotica, all’Impresa 4.0. Particolare attenzione verrà posta alla ricaduta che il digitale ha sui rapporti interpersonali nelle aziende, nelle famiglie e nella
società.
A disposizione dei cittadini che vorranno salire su questo speciale mezzo ci saranno tablet forniti da Microsoft, che consentiranno di seguire gli interventi con il supporto di materiali digitali.
Il Tram dell’Innovazione ha suscitato l’interesse di tantissime aziende, desiderose di raccontare ai cittadini la propria esperienza e di condurli a toccare con mano le tante anime digitali che già
si muovono nella società. L’iniziativa è infatti sostenuta da Gruppo Sella, Lenovo, Microsoft,Triumph, ab medica, Confartigianato, TalkWalker, InTime.
Altrettanto numerosi sono i protagonisti del mondo accademico e delle imprese che animeranno i workshop durante i tour del Tram dell’Innovazione.
L’elenco degli interventi, diviso per giornate, è a disposizione sul sito Women&Tech, all’indirizzo
https://www.womentech.eu/evento/non-perdere-il-tram-del-digitale.
Associazione Donne e Tecnologie
- Palinsesto
Sabato 17/3: Trasformazione Digitale, inspired by users, driven by science
Ore 10.45: HYPE, in nuovo modo di gestire il denaro
Gianluca Zetti, Banca SellaOre 11.30: Artigianato e Innovazione Digitale
Arianna Fontana – presidente Confartigianato sezione MilanoRoberta Gagliardi – Responsabile Relazioni Istituzionali Area Competitività Confartigianato Imprese LombardiaPatrizia Lia – Titolare di Lia Parrucche
Ore 12.15: Social Media Intelligence. Cosa guida la strategia di marketing delle aziende più innovative?
Anna Beduschi, Marketing Office Italy, Talkwalker
Franz Russo, blogger, IntimeOre 14.30: Smart City, Secure City
Giulia Rossi, VodafoneOre 15.15: Mobility as a Service, Smart ticketing, WiFi, SBEL, 5G, App ATM
Antonia Cotroneo, Specialista Applicazioni di Comunicazione e Mobilità, ATM S.p.A.
Antonio Patti, Digital Product Manager, ATM S.p.A.Ore 16.00: Dall’io al noi: l’evoluzione delle community femminili nell’era della digitalizzazione.
Vanessa Occhetti, Chiara Zini – TriumphOre 16.45: Digitale e chirurgia robotica
Franca Melfi, professore di chirurgia toracica dell’Università di Pisa, responsabile del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica mini-invasiva dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di PisaDomenica 18/3: Non solo tecnologie, ma persone: sempre connessi nel mondo virtuale eppur disconnessi nelle relazioni
Ore 10.00: Dalla Mano al Video, sviluppare il pensiero creativo e computazionale
Michele Ricci, Papà al Centro, Università degli Studi di MilanoOre 10.45: Mobility as a Service, Smart ticketing, WiFi, SBEL, 5G, App ATM
Annalisa Nuovo, Responsabile Applicazioni di Comunicazione e Mobilità, ATM S.p.A.
Carmelo Scannella, Digital Product Manager, ATM S.p.A.Ore 11.30: Artigianato e Innovazione Digitale
Arianna Fontana – presidente Confartigianato sezione Milano
Roberta Gagliardi – Responsabile Relazioni Istituzionali Area Competitività Confartigianato Imprese Lombardia
Patrizia Lia – Titolare di Lia ParruccheOre 12.15: HYPE, in nuovo modo di gestire il denaro
Gianluca Zetti, Banca SellaOre 14.30: Mobility as a Service, Smart ticketing, WiFi, SBEL, 5G, App ATM
Roberto Carreri, Responsabile Ricerca, Sviluppo e Gestione Applicazioni, ATM S.p.A.
Carmelo Scannella, Digital Product Manager, ATM S.p.A.Ore 15.15: Cos’è l’intelligenza artificiale e come può aiutare le persone a vivere e lavorare meglio
Roberto Andreoli, MicrosoftOre 16.00: Digitale e relazione: conflitti, negoziazione e intelligenza emotiva (1° parte)
Rossella Cardinale Formatrice, Counselor e Consulente per progetti formativi
Mario F. Dotti, Avvocato, Mediatore e FacilitatoreOre 16.45: Digitale e relazione: conflitti, negoziazione e intelligenza emotiva (2° parte)
Rossella Cardinale Formatrice, Counselor e Consulente per progetti formativi
Mario F. Dotti, Avvocato, Mediatore e Facilitatore
Il tour inaugurale si terrà sabato 17 marzo alle ore 10 e sarà aperto dagli interventi di Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Luca Bianchi, Presidente di ATM, Gianna Martinengo, imprenditrice, ideatrice del progetto; seguiranno le testimonianze di Arianna Fontana, Presidente Confartigianato-sezione di Milano, Elisa Liberale, responsabile Affari Legali di Microsoft, Anna Beduschi, Marketing Officer Italy di Talkwalker, Olga Iarussi, Ceo di Triumph, Gruppo Sella. La partecipazione agli appuntamenti del Tram dell’Innovazione è gratuita, previa registrazione online al link REGISTRATI ONLINE