”Racconti in mare aperto. Storie di cura nella vita quotidiana”presenta una serie di racconti, dall’insolita forza narrativa, di casi clinici vissuti nei “contesti di vita”, fuori dall’ambulatorio, dagli anni ’70 fino ai primi del nuovo millennio.
Nei vividi incontri con persone, ogni volta diverse, emerge il loro potenziale di autoguarigione e la creatività della relazione. Un breve commento, invece, tocca meta–temi impliciti: corpo, sguardo, contesto; complessità del lavoro negli ambienti di vita; cambiamento culturale.
Il volume si conclude con una conversazione sull’intuizione tra l’autrice e Sergio Boria, presidente dell’AIEMS. Serena Dinelli ha lavorato in servizi per famiglia, infanzia e adolescenza. Tra le pubblicazioni: La macchina degli affetti: dalla televisione ad altre tecnologie dell’emozione (FrancoAngeli, 2000); La trasformazione silenziosa: donne e ICT in Italia, con G. Pacifici (CNEL, 2001); Tutto il mondo è teatro, con S. Rossi (Anicia, 2016). Fa parte del direttivo AIEMS, della redazione di «Riflessioni sistemiche », del Circolo Bateson di Roma e dell’International Bateson Institute. Attiva nel movimento delle donne.
Con lo pseudonimo di Dominko ha illustrato tre libri.
Il 4 ottobre Serena Dinelli sarà a Milano, il Centro Milanese di Terapia della Famiglia che l’ha invitata infatti a presentare il suo ultimo libro, “Racconti in mare aperto. Storie di cura nella vita quotidiana”