Al Mudec la mostra dedicata al grande artista americano e alla sua arte sofisticata.
“Roy Lichtenstein. Multiple Visions” è il titolo della mostra, curata da Gianni Mercurio, recentemente inaugurata al Mudec – Museo delle Culture di Milano che si potrà visitare fino all’8 settembre 2019. In esposizione circa 100 opere tra prints, sculture, arazzi provenienti da musei, istituzioni e collezioni private europee e americane, oltre a video e fotografie.
La mostra racconta il lavoro dell’artista la cui ricerca si fonda sulla riproduzione meccanica dell’immagine che, nella sua pittura, viene attuata partendo da una copia che viene trasformata in un originale: in questa mostra il percorso viene presentato nel suo processo inverso, cioè da un’idea originale a una copia moltiplicata.
L’itinerario lungo le sale espositive, allestite in modo molto scenografico tra pois grandi e piccoli, strisce e colori su muri e pavimenti, è organizzato in otto sezioni a tema, evidenziando in tal modo l’evoluzione nel lavoro di Lichtenstein rispetto alla riproducibilità meccanica dell’opera d’arte, illustrando allo stesso tempo le sue diverse interpretazioni e rappresentazioni formali rispetto ai soggetti trattati.
Si parte da Storia e Vernacoli e si prosegue con Oggetti, Interiors, Action comics, La figura femminile, Paesaggi, Astrazione fino ad arrivare a Maestri del Novecento.
L’arte di Lichtenstein, riconoscibile al primo sguardo, ha affascinato fin dai primi anni della Pop Art generazioni di creativi, dalla pittura alla pubblicità, dalla fotografia al design e alla moda e il potere seduttivo che essa esercita sulla cultura visiva contemporanea è ancora molto forte.
Roy Lichtenstein. Multiple Visions
A cura di Gianni Mercurio
Mudec, via Tortona 56 – Milano
1 maggio – 8 settembre 2019
Orari: lunedì h. 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica h. 9.30 – 19.30; giovedì, sabato h. 9.30 – 22.30
Ingressi: intero € 14,00; ridotto € 12,00
Info e prenotazioni: +39 02 54917; http://www.mudec.it