Donne in dialogo si sta rivelando un’esperienza di ricerca del vero dialogo
Donne in dialogo si sta rivelando un’esperienza di ricerca del vero dialogo, difficile da far crescere ma tanto soddisfacente vederla nascere.
Durante l’incontro dell’8 maggio 2019 presso la Casa dei diritti del Comune di Milano è nato un nuovo spunto per il prossimo incontro che stiamo preparando…. siamo partiti con la lettura di un dialogo tratto dal mio libro Ho messo le ali, un passaggio dove due personaggi stanno esponendo le loro posizioni in campo della fede: un ateo e un credente dialogano. Non è importante sapere come si è concluso il loro dialogo ma ciò che importa è essere disposti ad ascoltare le ragioni dell’altro per trovare un punto d’incontro.
Il dialogo deve avere un ritmo incalzante e vivace senza prevaricare il nostro interlocutore che va ascoltato per poi essere a nostra volta ascoltati. Caterina Della Torre si è concentrata sul Dialogo tra donne e uomini e sull’idea di far partecipare i giovani agli incontri, da ciò sono scaturiti vari spunti sui ruoli, sulla possibilità di vivere il rapporto di coppia in modo paritario. Ma forse i giovani hanno superato i conflitti e forse sono i genitori ad essere ancora schiavi delle disuguaglianze tra i generi… da questa conclusione è nata di l’idea di mettere a confronto donne e uomini nel ruolo di educatori: ne parleremo prendendo spunto da Caterina e la porta della verità, romanzo sulle relazioni familiari di Maria Giovanna Farina e Max Bonfanti.
Qui il video della serata https://www.facebook.com/mariagiovanna.farina/videos/10216941562485095/
Verrete informati della prossima data e appuntamento.