Evento INME’ mercoledì 19 giugno ore 19.00
Si terrà mercoledì 19 giugno dalle ore 19 da Mimmo in via Sirtori a Milano (zona Porta Venezia) la serata benefica INME’ per contribuire alle spese necessarie all’operazione al cuore di Fabian.
Fabian è un orfano che vive in un Istituto di un paesino rurale del Kenya, dove Manuela Federici, ideatrice e fondatrice del progetto INME’, si reca ormai da qualche anno come volontaria.
INME’ è un abbraccio stilizzato pensato per aiutare i bambini dell’ orfanotrofio di Embu.
Un abbraccio che è andato oltre i confini dell’Africa, unendosi al progetto Spazio 3R a Milano, un piccolo laboratorio di sartoria dove donne in situazioni di vulnerabilità imparano a ricucire non solo i tessuti, ma, soprattutto, storie di vita.
Ed è così che un gesto semplice come il tessere, diventa metafora dell’unione tra le persone e ha portato alla nascita della linea di abiti e shopper INME’. Una linea che unisce i tessuti Wax africani con i tessuti di scarto di qualità. Un messaggio per mostrare come ciò che è rifiutato, può diventare strumento per la rinascita di Fabian, per la cui operazione verranno devolute le donazioni, e per le donne che frequentano il laboratorio e che hanno realizzato i capi.
Una casacca, un abito e una shopper, sono stati disegnati e ideati da Manuela e sono stati realizzati in collaborazione con Renata, modellista e docente del laboratorio di sartoria. I modelli verranno presentati durante la serata e sarà possibile averli con una donazione, anche tramite ordinazione.
Il progetto INME’ nasce da un’esperienza di vita, poi l’ idea di fare qualcosa di concreto per quella terra e la sua gente con l’obiettivo di supportare un popolo con grandi potenzialità ma con tanto bisogno di aiuto nello sviluppo, unendo risorse naturali ed artistiche in un progetto autentico e sostenibile.
Il progetto Spazio3R Riciclo Ricucio Riuso, è nato da Associazione Irene a Milano in viale Lazio 20 (Zona Porta Romana) nel 2016 grazie al contributo di Fondazione Cariplo ed oggi è sostenuto dalla Fondazione Canali e da donazioni private. Ad ora sono più di 60 le donne, provenienti da 19 Paesi, che hanno partecipato ai percorsi di formazione e di inserimento lavorativo.
Per informazioni:
Manuela Federici
Cell 3396652006
federicimanuela4@gmail.com
@inmemilano
www.inme-milano.it