Cosa può trasformare una donna in mamma più in fretta di una maternità?
Una bella spiaggia di sabbia, il fondale del mare molto basso adatto per bambini, infatti ce ne sono molti in giro con secchielli e palette in riva. Ci sono anche tante mamme giovani con neonati in braccio. Mi immedesimo quasi anche se sono passati decenni da quando ero come loro sulla spiaggia di Torre Canne! Ora gioco con un mio nipotino…Non sono una mamma, ma una nonna…e tante cose cambiano!
A poca distanza da noi, due amiche di circa venticinque anni camminano avanti e indietro sul bagnasciuga con due piccolini di circa tre, quattro mesi: pannolino, canottierina abbondante crema, cappellino di cotone. Sono davvero belle queste ragazze, alte, ben formate, capelli raccolti, occhiali da sole, costume rigorosamente intero…uno azzurro, uno blu. I bambini appoggiati sul petto, uno dorme, le gambette arrivano giusto alle pance delle mamme. La pancia della mamma col costume azzurro è decisamente ancora larga, l’ altra solo un po’ bassa. Mi dico: ecco il perché del costume intero…la consapevolezza che qualcosa è cambiato nel loro corpo. Ricordo che anche io il primo anno del bimbo avevo optato per un costume intero e non solo perché ancora non avevo smaltito qualche chilo in più , ma perché proprio avevo bisogno di stare con me, coperta, di capire cosa mi era successo, come era possibile che una parte di me stesse crescendo fuori, per conto suo, con una sua volontà ben chiara… e io avrei dovuto però sorreggere questa persona, assecondarla, per anni…per tanto… Insomma, a farla breve, improvvisamente non ero più una, ma una con un figlio, mamma per sempre, da paura se una ci pensa! Ok meglio non pensarci e cullare intanto che si può questi cuccioli d’ uomo…
Così, due giorni fa, guardando con un sorriso le due mamme amiche che cullavano i bimbi, pensavo che sicuramente solo una o due estati fa queste belle ragazze si sarebbero disperate per un pelo fuori posto. Oggi niente era visibilmente più importante per loro che proteggere dal sole i figli, portarli sul seno, in riva al mare, nel tardo pomeriggio, per respirare l’aria buona…e la pancia o qualche smagliatura, non avevano alcuna importanza, basta un costume intero e via! Cosa possa trasformare una donna in mamma così in fretta così…così…non saprei dire come, anche adesso che sono una nonna, e vedo da lontano la cosa, è ancora un mistero per me…
1 commento
Articoli belli e con riflessioni serie ed interessanti!