Ieri si è tenuto a Milano da ChiAmaMilano il sesto incontro di Donne in dialogo dedicato questa volta alla scrittura. Si scrive per se stessi o per comunicare con gli altri? E gli altri che ruolo hanno nella scrittura?
Hanno partecipato romanzieri, scrittori di thiller, poeti, scrittori affermati che hanno anticipato i tempi. Tipologie di scrittura spesso diversi ma che avevano come tema comune la parola scritta.
Ma per chi, per se stessi o per essere letti? Solo nel caso di una scrittura mirata alla comunicazione con l’altro rientrava il tema del dialogo portato avanti nei nostri incontri. Gli autori che hanno partecipato infatti hanno letto brevi pagine dei loro scritti per avviare o partecipare all’evento.
Socrate come anticipato da Maria Giovanna Farina esprimeva la sua contrarietà alla parola scritta preferendole l’oratoria, ma come si sa e si dice..’Verba volant, scripta manent” ciò che si scrive rimane testimonianza indelebile di un momento sul quale si può ritornare e ripensare ma rimane fermo sulla pagina cartacea o digitale.
A tutti gli scrittori presenti è stato chiesto se si rivedano nelle pagine da loro compilate e se riprendevano la loro vita trascorsa. Tutti hanno detto che la loro esperienza è stata spesso spunto per i loro scritti.
Alla fine si è inteso che le scritture degli autori ed autrici pur provenendo dalla parte più intima delle loro coscienze era stato uno strumento per interloquire col mondo. Un dialogo sospeso quindi in attesa di una risposta da parte del lettore:)
Molti navigatori e navigatrici di dol’s sono assidui lettori come dimostra il sondaggio portato avanti su Google tempo fa.
Tuttavia il tema era rivolto più alla lettura che alla scrittura. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del ruolo della scrittura nell’ampio mare del dialogo. Serve a dialogare o rimane uno sfogo magari concentrato sul proprio ego, ma che può anche incontrare occhi silenti?
Il prossimo incontro con donne in Dialogo si terrà a novembre in data da precisare e della quale vi informeremo.
Altri incontri precedenti :https://www.dols.it/?s=donne+in+dialogo