La vita poi presenta situazioni imprevedibili, l’amore sa travolgere senza preavviso e spesso resta un momento di puro sogno, ma si sa sognare fa bene.
Una frase pronunciata qualche tempo fa da un’amica molto pacata e un po’ bacchettona mi ha colpita lasciandomi perplessa.
Mi disse: “Ci vuole un uomo diverso per ogni stagione della vita”. Effettivamente non è scontato che si passi con lo stesso uomo tutta la vita, incontrare un nuovo amore è auspicabile dopo il naufragio di un’unione quando nuovamente libere si desidera sperimentare nella speranza di incontrare un altro compagno di vita.
Ma cosa voleva dire veramente la mia amica? Che si deve cambiare partner a seconda dell’età raggiunta, quasi fosse una scadenza obbligata? O che non c’è mai un partner duraturo con cui trascorrere la vita? Niente di tutto questo. La risposta me la sono data dopo una profonda riflessione e qualche scambio di opinione con altre donne.
Il discorso si riferisce in modo particolare alla differenza d’età. Durante l’adolescenza è bene avere accanto un coetaneo con cui fare esperienze proprie dell’età, comprese e soprattutto quelle sessuali; è auspicabile amoreggiare con un coetaneo che possiede la stessa nostra inesperienza da colmare per percorrere in modo paritario le tappe senza che uno sia più esperto e di conseguenza diventi un ostacolo all’evoluzione.
Durante la giovinezza invece l’ottimo è avere un compagno più maturo che sappia capire e prevedere le esigenze di una donna. L’uomo maturo sa come trattare una donna, le regala i fiori, la circonda di attenzioni, non ha fretta perché ha già fatto molte esperienze e sa quanto l’attesa sia il “tempo dell’amore”.
Ma con la maturità torna il bisogno di un uomo che non abbia appeso al chiodo la voglia di vivere e di bere a grandi sorsi alla ricca fonte dell’amore. Un pantofolaio non è il partner adatto di una donna in menopausa che vedendo sfuggire la giovinezza desidera vivere appieno la vita, compresa quella sessuale-erotica.
Allora quale soluzione si prospetta? Se nelle nostre aspettative c’è il desiderio di costruire un rapporto d’amore solido e duraturo, l’ideale è scegliere un coetaneo che abbia voluto e saputo crescere adeguandosi alle diverse epoche, un uomo capace di equilibrare la velocità del tempo a quella della sua donna. Lui è l’uomo per tutte le stagioni perché ha imparato a “cambiare abito” a seconda del momento. In conclusione, non esistono teoremi matematici in amore, tutto ciò che vi ho raccontato resta solo un discorso tra amiche: esiste davvero un uomo capace di trasformarsi a seconda delle nostre esigenze? Sì, ma è molto raro e forse non lo si incontrerà mai. La vita poi presenta situazioni imprevedibili, l’amore sa travolgere senza preavviso e ciò su cui abbiamo chiacchierato resta un momento di puro sogno, ma si sa sognare fa bene.