Da The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York a Palazzo Reale Milano “La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso”
La mostra, curata da Megan Fontanella, racconta, attraverso una cinquantina di opere di grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e di esponenti delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Renoir, Van Gogh e ben tredici opere di Picasso, una straordinaria collezione raccolta da Justin Thannhauser poi donata, nel 1963, alla Guggenheim Collection New York.
Attraverso le opere in mostra, sala dopo sala, si ricostruisce la storia della famiglia Thannhauser e dei suoi rapporti con Guggenheim. Ma non solo: le opere esposte sono veri e propri capolavori, capisaldi della storia dell’arte occidentale, che ripercorrono in maniera cronologica l’evoluzione del modernismo, da fine Ottocento a metà del secolo scorso.
Il percorso si conclude con una sala interamente dedicata a Pablo Picasso che da sola varrebbe la visita. Vi sono esposte quattro opere che corrispondono a periodi ben distinti della produzione dell’artista. A parte “L’aragosta e il gatto”, regalo di nozze di Picasso agli amici Thannhauser, ecco tre ritratti femminili: “Fernande con una mantiglia nera” in cui si ravvisa l’influsso del Fauvismo (1905 ca.); Donna seduta” (1922) in cui sono gli aspetti scultorei ad emergere infine nella “Donna dai capelli gialli” (1931) è Marie-Thérèse Walter, sua musa dell’epoca, a ispirare il fondo di colori vivaci che segnalano un rinnovato interesse per superfici e colore.
Ogni opera è supportata da didascalie ben leggibili con curiose ed esaurienti descrizioni.
Guggenheim. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso
A cura di Megan Fontanella
Milano, Palazzo Reale
17 ottobre 2019 – 1 marzo 2020
Orari: lun. 14.30-10.30; mar. mer. ven. dom. 9.30-19.30; gio. sab. 9.30-22.30
Catalogo: Skira Editore
Info e prevendite: 02 92897755; www.mostraguggenheimmilamo.it