Presentazione del libro ”Il Condominio” di Enrica Bonaccorti a Milano
Elegante, sorridente, un poco emozionata, Enrica Bonaccorti, viso noto della Tv, in compagnia di Fiorenzo Galli e Diego Passoni, domenica 17 novembre era all’Umanitaria per presentare il suo ultimo romanzo “Il Condominio” (ed. Baldini+Castoldi).
In platea, l’atmosfera era informale e rilassata; il pubblico -amiche “over” e non solo, e amici dell’autrice- attento e curioso di scoprire attraverso domande e risposte qualcosa di più sulla storia e soprattutto sul personaggio principale, Cico. Ed è stato Fiorenzo Galli (direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, nonché amico di lunga data dell’autrice) a fare ammettere a Enrica che, sì, in Cico lei si rispecchiava in parte perché al pari di lui “ascolta senza interrompere, saluta sempre tutti, non contrasta mai nessuna opinione…”.
Tuttavia quella di Cico è tutta un’altra storia. Infatti, Francesco Maria Von Altemberger detto “Cico”, persona un poco bizzarra, vive in un loculo sul terrazzo di un condominio da dove passando molto tempo in casa, (ha la fortuna di non dover lavorare per vivere grazie a una rendita) ha tutto il tempo di osservare dall’alto i suoi vicini “di sotto” passando da una iniziale indifferenza ad un sempre maggior coinvolgimento con la vita di tante persone che, tutto sommato, tanto normali non sono. Ed è la descrizione di questa fauna umana variegata, fatta con mano leggera e ironica, il tratto più significativo di questo bel romanzo. Felice anche Enrica perché la presentazione del suo libro, avvenuta nell’ambito di BookCity -la kermesse del libro e della lettura che si svolge a Milano, giunta alla sua ottava edizione- è coincisa con il giorno del suo compleanno: settant’anni portati alla grande con la voglia di guardare al futuro, pronta per nuove sfide e nuove esperienze. Un bellissimo regalo del suo editore che l’accompagna nel viaggio di divulgazione e conoscenza del suo romanzo.
Auguri, cara Enrica e buona lettura a tutti!