Nel gennaio 2020 è stato lanciato il sondaggio Per una donna in più con Toponomastica Femminile e la collaborazione di Treccani allo scopo di trovare più nomi di donna a cui dedicare le strade senza nome della penisola italiana.
Nonostante l’incresciosa epidemia occorsa in tutto il mondo oltre che in Italia, abbiamo voluto tirare le somme delle risposte finora pervenute, perchè molto interessanti. L’unica discrimine alle risposte date sono state la conoscenza dei nomi proposti per la votazione (ma al lato dei nomi erano linkati i loro profili biografici) e l’età che ci serviva per capire l’origine anagrafica dei rispondenti.
Hanno risposto 406 persone sollecitate attraverso i social media (Facebook, twitter e linkedin)
La più votata è stata Fernanda Pivano, scrittrice e giornalista col 34,7 % delle risposte, a seconda Carla Lonzi, scrittrice e femminista col 26,5% delle risposte.
Molte delle persone che hanno risposto al sondaggio avrebbero voluto esprimere altri nomi (a loro più conosciuti), ma dato che quelli fornitici dalla Treccani erano più di mille, abbiamo dovuto operare una scelta riservandoci di utilizzarne altri in un eventuale futuro sondaggio
Ringraziamo tutte/i coloro che hanno risposto.