Marisa Coppiano, architetto | concept designer | exhibit designer. Collabora con dol’s da molto tempo per la parte donne e architettura alla quale ha dato un importante contributo.
Il lockdown dovuto all’emergenza coonavirus è stato un momento per lei per riflettere sulla sua attività ed ampliare i proprio orizzonti, anche se l’interruzione ha bloccato molte sue arrività espositiva.
Biellese di origine, vive e lavora a Torino. Dopo un master alla Domus Academy con Gaetano Pesce e dieci anni come responsabile dell’attività espositiva della Regione Piemonte, Marisa Coppiano ha dedicato gli ultimi vent’anni alla trasposizione su carta del suo universo onirico. I suoi sono racconti per immagini, ritagli, accostamenti, piccole citazioni… Un immaginario nutrito da riviste e quotidiani, da cui minuziosamente ritaglia personaggi, oggetti o semplici colori.
Nei suoi collage l’artista si riappropria della cultura figurativa contemporanea a cui si ispira per decodificarla e trasporla sul foglio con una nuova grammatica di segni e di stereotipi, interpretando il mondo femminile o riscoprendo nei nuovi ritratti un alter ego alla propria immagine.
A voi ascoltare la chiacchierata fatta con lei per il dol’s netwok. Ed inviare le vostre proposte e domande direttamente sotto l’articolo
1 commento
How has Marisa Coppiano’s background, from her master at Domus Academy to her work in the Regione Piemonte, influenced her artistic practice, particularly her focus on creating “stories for images” through meticulous cutouts and combinations of characters, objects, and colors sourced from magazines and newspapers?
Regard IT Telkom