Quattro chiacchiere con Giovanna d’Alessio per parlare di lavoro, coaching aziendale e di come sta cambiando il ruolo del lavoratore al giorno d’oggi.
Giovanna d’Alessio ha maturato una vasta competenza nel settore pubblicitario, infatti ha gestito un’agenzia pubblicitaria quando aveva solo vent’anni. Ha poi trascorso sette anni presso Saatchi & Saatchi come Client Director. Dal 1998 al 2001 ha lavorato per Yahoo! Inc. prima come capo della start-up italiana, poi nella sede europea come Direttore Marketing per l’Europa. Nel 2001 ho cambiato rotta, scegliendo di aiutare i leader a trasformare se stessi e le loro organizzazioni.
Oggi Giovanna è socia fondatrice e CEO di Asterys (ex Life Coach Lab), una società globale di consulenza organizzativa, e Partner di Asterys Lab, una organizzazione di formazione di coaching. Ha svolto la mia formazione da coach presso la Coach University in Colorado d attualmente qualificata come Master Certified Coach dalla International Coach Federation.
Ha anche seguito studi di Intelligenza Emotiva, Design Thinking, Trasformazione Personale, Psicologia Transpersonale, Costellazioni Sistemiche, e Voice Dialogue.
Ha fondato la Federazione Italiana Coach (ora ICF Italia, capitolo italiano della più importante associazione internazionale di professionisti di coaching, ICF Global), di cui è stata la prima presidentessa nel 2002 e 2003.
Dal 2004 al 2011 è stata membro del Consiglio di Amministrazione della International Coach Federation (ICF Global) come Direttore ‘at-large’, Vice Presidente, Segretario/Tesoriere e, nel 2010, in qualità di Presidente.
Attualmente è in carica come Past President. Ha conseguito un MBA presso l’Università di La Jolla (San Diego, CA)
E’ autrice di tre interessanti libri : Come dire no ed essere ancora apprezzati, Il potere di cambiare, e l’ultimo AEquacy: Il nuovo modello organizzativo centrato sull’uomo per prosperare in un mondo complesso