Maria Chiara Petrone giovane imprenditrice di Lovere (BG) di 29 anni. Figlia d’arte, ha creato da zero una sua agenzia di comunicazione e marketing, Ritiene che oggi la comunicazione sia fondamentale
Dopo l’esperienza istruttiva della collaborazione con l’ufficio stampa di Vittorio Sgarbi e innumerevoli lavori tra i più disparati : cameriera, volontaria, dialogatrice ecc. ha capito che doveva darsi da fare con le sue forze e combattere e così ha dato luce ad una sua agenzia che oggi collabora con diverse personalità nel mondo del business e dello spettacolo.
Sei una giovane donna con un passato familiare artistico. Come mai hai deciso di lasciare quest’onda e darti alla comunicazione?
Sono sempre stata orgogliosa della mia eredità artistica, provengo da una famiglia ricca d’animo ed è questa la mia forza, la mia storia.
Mio padre Andrea Petrone l’artista di Toto’ nelle sue ironiche rivisitazioni della maschera per eccellenza, mia nonna Chiara poetessa, mio nonno Mario pittore e il mio bisnonno Alfredo Luciani grande poeta dialettale abruzzese di cui note sono state le sue amicizie e collaborazioni con Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio e Pier Paolo Pasolini. Quindi, una grande e rilevante eredità artistica da preservare e custodire con grande cura.
L’arte è rimasta nelle tue corde?
L’arte e la poesia in particolare hanno fatto sempre parte della mia vita e ne occupano un posto importantissimo. Sono fortemente convinta che: se un giorno dovessi avere dei figli, nasceranno con la stessa profondità e sensibilità d’animo che mi ha sempre contraddistinto.
Il mio animo è composto da varie spinte anche imprenditoriali ed una di queste è la grande passione che mi ha spinto oramai da diversi anni ad aprire una mia agenzia di comunicazione e marketing la mia creatura: MCP COMMUNICATION .
La comunicazione oggi è fondamentale“, “Comunicare per esistere, non comunicare significa tacere e tacere, nel mondo globalizzato e interconnesso di oggi, equivale a non esistere. Un’adeguata attività di comunicazione quindi è imprescindibile non solo per farsi conoscere, ma per non scomparire. Internet e i nuovi media offrono un supporto ideale per far sentire la propria voce al di là di ogni possibile confine”.
Grazie alla mia determinazione e ambizione, che è stata sempre il fulcro del mio agire, negli anni ho costruito e coltivato contatti e collaborazioni molto importanti nello show business e nel mondo imprenditoriale. La mia crescita professionale inizia dalla mia collaborazione con l’ufficio stampa del Prof.re Vittorio Sgarbi, una esperienza molto formativa e di grande crescita personale e professionale. Per poi approdare al mondo imprenditoriale. Ci occupiamo di offrire servizi di consulenza professionali dedicati alla comunicazione ed in particolare alla crescita della visibilità aziendale attraverso media e social ma non solo: aiutiamo le aziende italiane a iniziare un percorso di sviluppo e business all’estero attraverso i nostri servizi di business scouting dedicati alla ricerca di nuovi e potenziali clienti. Un percorso importante che mi sta portando ad aprire una nuova società in territorio albanese, grazie alla cooperazione con l’avvocato Egli Haxhiraj. Un grande traguardo.
Uno spirito artistico è un’anima lieve…Come ti senti un questo momento così ”greve”?
Questo è un momento di forte incertezza, c’è molta paura e sembrano lontani i pensieri più lievi e soavi, quelli che magari un concerto poteva donarti, uno spettacolo teatrale e una bella mostra di opere d’arte, ma c’è bisogno di combattere di continuare a resistere e non abbattersi, quello che posso dire è “non abbandonate i vostri pensieri più nobili e non fatevi piegare dal terrorismo psicologico, Siate forti “. Sono nata guerriera, preferisco vedere sempre il lato positivo delle cose e apprezzare i momenti difficili per acquisire più forza, perché è dalle crisi che nascono i grandi progetti.
L’arte fa bene al cuore o solo stimola l’intelletto?
L’arte per esempio e la poesia alleviano l’ansia e lo stress, ti mettono in contatto con la parte più profonda di te stessa e ti donano calma interiore, sono convinta che bisognerebbe dar ascolto più spesso al nostro IO interiore. L‘arte fa bene al cuore, all’anima, all’intelletto stimola un po’ il genio che è presente in ognuno noi, in forme diverse.