Conosciamo Roberta Cocco praticamente dalla nascita di dol’s nel 2000, quando sul web non esistevano siti rivolti alle donne perché le navigatrici erano molto poche e gli uomini facevano ancora la parte del leone in Italia con le nuove tecnologie. Ed una grossa spinta alla nuova realtà di dol’s era stata data proprio dal canale femminile di MSN, cioè Microsoft.
Roberta dopo aver completato la sua formazione con un Master in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso ISFOR e seguendo numerosi corsi e aggiornamenti nell’ambito del Marketing e della Comunicazione d’Impresa, in Italia e negli Stati Uniti, aveva cominciato a lavorare in Microsoft.
Dopo una lunga carriera in questa azienda in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale, dal 2014 ne diventa è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia.
Dal 2004, con futuro@lfemminile, si è occupata di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT in stretta collaborazione con organizzazioni internazionali Pubbliche e Private tra cui United Nation Women, UNESCO, ITU, UNRIC. Ha dato vita nel 2013 a un progetto dedicato alla formazione tecnico-scientifica delle ragazze, Nuvola Rosa, che a sua volta ha ispirato nel 2016 #MakeWhatsNext, iniziativa adottata da 27 nazioni europee, raggiungendo oltre 10.000 ragazze.
Dal febbraio 2006 è Professore Incaricato del corso di “Brand Management e Comunicazione” presso la Laurea Specialistica in Marketing della Università LIUC di Castellanza (VA).
Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel 2016 è entrata a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici.
Ed è della sua lunga esperienza internazionale in un’azienda privata confrontata con quella pubblica del comune di Mlano che abbiamo voluto parlare nella prima parte delle nostre quattro chiacchiere informali, per passare poi ad indagare il futuro del digitale alla fine della’attuale pandemia.
Roberta Cocco e il futuro dello smart working alla fine della pandemia.