Monica Lanfranco amica di dol’s da molto tempo è giornalista professionista, formatrice sulla differenza di genere, femminista e scrittrice. Come racconterà, alcuni dei suoi libri sono stati oggetto drammaturgico. Molti dei suoi scritti potete trovarli qui sul suo blog
Monica ha operato in vai settori dalla carta stampata alla radio, dalla televisione al teatro per portare avanti quello in cui lei, femminista convinta, crede e vuole diramare. Un femminismo rivolto anche agli uomini per sfatare gli stereotipi ancor oggi resistenti di una società patriarcale. Infatti tra i suoi scritti e le sue ricerche ci sono anche testi rivolti a uomini scelti per mettere a nudo le loro coscienze e finalmente porsi nei panni di una donna.
Le nostre quattro chiacchiere sono state molto interessanti, per nulla di parte (femminista) mirate ad interessare anche coloro che sono a digiuno dei temi o per disinteresse o perchè pensano che riguardino solo l’altro sesso.
Qui sotto alcune delle attività da lei svolte (prese dal suo blog monicalanfranco.it), tutte molto accattivanti che rivelano una mente creativa e fuori dagli schemi.
”IL CENTRO DI FORMAZIONE E INCONTRI ALTRADIMORA http://www.radiodelledonne.org/altradimora/
LA RIVISTA MAREA www.mareaonline.it
LA RADIO WEB www.radiodelledonne.org
IL PROGETTO PER GLI UOMINI CONTRO LA VIOLENZA
Manutenzioni-Uomini a nudo
Blog su Il fatto quotidiano
Blog su Micromega
NATA A GENOVA IL 19/3/1959. LAUREATA IN FILOSOFIA.
HO UN LUOGO DI SEMINARI E INCONTRI CHE SI CHIAMA ALTRADIMORA http://www.radiodelledonne.org/altradimora/
HO FONDATO NEL 1994 CON ALTRE DONNE IL TRIMESTRALE DI CULTURA DI GENERE MAREA. HO UN BLOG SUL FATTO QUOTIDIANO.
HO COLLABORATO DAL 2001 AL 2007 CON IL SETTIMANALE CARTA, DOVE HO TENUTO UNA RUBRICA FISSA E PERIODICAMENTE HA CURATO INCHIESTE SULLA REALTÀ DELLE DONNE NEL MONDO.
HO SCRITTO SUL QUOTIDIANO LIBERAZIONE. COLLABORA CON IL SITO WEB IL PAESE DELLE DONNE E NOI DONNE.
MI SONO LAUREATA IN FILOSOFIA, ANNO 1983, CON TESI DAL TITOLO STREGA: PERCHÈ LA DONNA?
DAL 2007 AL 2009 HA TENUTO IL CORSO UNIVERSITARIO «TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA» ALL’ATENEO DI PARMA.
COLLABORAZIONI E PRODUZIONI RADIO/TELEVISIVE
DAL 2002 AL 2006 HO CURATO PER RAI INTERNATIONAL CICLI DI TRASMISSIONI CULTURALI PER ‘TACCUINO ITALIANO» E » RACCONTO ITALIANO» DUE CONTENITORI DI TRASMISSIONI CULTURALI PER L’ESTERO.
NEL 2006 HA PRODOTTO E SCRITTO IL FILM DEDICATO A LIDIA MENAPACE «CI DICHIARIAMO NIPOTI POLITICI»;
NEL 2008 HO PRODOTTO E SCRITTO IL CORTOMETRAGGIO VIDEO «DONNE DA PRESIDIO» SULL’ESPERIENZA FEMMINILE NEL MOVIMENTO NO DAL MOLIN
NEL 2005 E 2006 HO IDEATO E CONDOTTO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE ITALIANA PER OPERATRICI DELLA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE RADIOFONICA CON OTTICA DI GENERE PER CONTO DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA.
HA CURATO TRASMISSIONI MENSILE SULL’EMITTENTE TV ARCOIRS TV DEDICATA AI TEMI DELLA DIFFERENZA DI GENERE
UFFICI STAMPA
HA CURATO DAL 1990 AL 1996 L’UFFICIO STAMPA PER IL NETWORK EUROPEO ‘WOMEN IN DECISION MAKING’.
HA CURATO DAL 1999 AL 2001 L’UFFICIO STAMPA PER LA CASA EDITRICE IMPRESSIONI GRAFICHE DI OVADA (AL)
CONDUZIONE GRUPPI/CORSI/
CURO E CONDUCO CORSI DI FORMAZIONE PER GRUPPI DI DONNE STRUTTURATI (POLITICI, SINDACALI, SCOLASTICI E DI FORMATORI E FORMATRICI) SULLA STORIA DEL MOVIMENTO DELLE DONNE E SULLA COMUNICAZIONE DI GENERE, NONCHÈ SULLA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI IN MODO NONVIOLENTO NEI LUOGHI DI LAVORO TRA DONNE E UOMINI
SONO NELL’ALBO NAZIONALE DELLA RETE DI FORMATRICI E FORMATORI ALLA NONVIOLENZA DI RETE LILLIPUT E DA ANNI CONDUCO FORMAZIONE SULLE PRATICHE DI NONVIOLENZA.
SULLA SCRITTURA CREATIVA HO TENUTO CORSI PER IL CENTRO STUDI PERFORMARE – UNIVERSITUA, OLTRE CHE CORSI PER GESTIONE DI UFFICI STAMPA.
HO CURATO NEL 2005 E 2006 IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE SULLA COMUNICAZIONE RADIOFONICA DI GENERE PER DONNE ORGANIZZATO DALLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA, IN COLLABORAZIONE CON RADIOGOLD ;
NEL 2007 HO PROGETTATO L’EVENTO ARTICOLATO DA GIUGNO A OTTOBRE «OCCHI DI DONNA A VALENZA» PER L’ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE DI VALENZA PO.
SEMPRE NEL 2007 HO CONDOTTO UN CORSO DI FORMAZIONE PER QUADRI SINDACALI IN CGIL DI ALESSANDRIA
NEL 2010 HO IDEATO E CONDOTTO AD ALESSANDRIA, IN COLLABORAZIONE CON LE PARI OPPORTUNITÀ, IL SEMINARIO IN 6 INCONTRI FEMMINE SI NASCE – DONNE SI DIVENTA: L’AVVENTUROSA STORIA DEI DIRITTI DELLE DONNE.
ATTIVITÀ EDITORIALE
NEL 1994 HA SCRITTO PER L’EDITORE SOLFANELLI PAROLE PER GIOVANI DONNE- 18 FEMMINISTE PARLANO ALLE RAGAZZE D’OGGI, RISTAMPATO IN DUE EDIZIONI E PRESENTATO IN TUTTA ITALIA IN LIBRERIE E IN MOLTE SCUOLE.
PER SOLFANELLI HO CURATO UNA COLLANA DI AUTRICI DI FANTASY E FANTASCIENZA.
NEL 1995 HO PUBBLICATO IL LIBRO VALVARENNA: NONNE MADRI FIGLIE: UN MATRIARCATO IMPERFETTO NELLE FOTO DI FINE SECOLO (MICROARTS )
NEL 1996 HO SCRITTO LOTTE DA ORBI: 1970 UNA RIVOLTA; (ERGA) IL PRIMO TESTO DI STORIA SOCIALE E POLITICA SCRITTO ANCHE IN BRAILLE E IN FLOPPY DISK UTILIZZABILE DAI NON VEDENTI E RINTRACCIABILE IN INTERNET.
NEL 1996 HO CURATO STORIE DI NASCITA: IL SEGRETO DELLA PARTORIENTE , (LA CLESSIDRA) UN LIBRO CHE RACCOGLIE LE EMOZIONI DI DONNE CHE HANNO PARTORITO.
NEL 1998 HO CURATO 10 DONNE SI RACCONTANO – MENOPAUSA: PRIMA, DURANTE E DOPO (LA CLESSIDRA)
SEMPRE NEL 1998 HO SCRITTO DONNE DENTRO – DETENUTE E AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA RACCONTANO (LA CLESSIDRA), UN VIAGGIO IN 7 CARCERI ITALIANE, OGGI RIPUBBLICATO PER SETTENOVE.
HO CURATO IL MANUALE DONNE IN RETE-GUIDA AI SITI FEMMINILI IN INTERNET, FINANZIATO DALL’ UFFICIO POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI GENOVA.
HO CURATO CON CRISTINA PAPA IL LIBRO USCITO NEL MAGGIO 1999 TI SCRIVO DA SOTTO LE BOMBE-PAGINE DI RABBIA E SPERANZA DELLE DONNE CONTRO LA GUERRA E LE VIOLENZE NELLE EX JUGOSLAVIA (ERGA)
PER LA ERGA EDIZIONI HO CURATO IL VOLUME IN USCITA NELL’APRILE 2001 IL WEB DELLE DONNE – GUIDA AI SITI FEMMINILI IN INTERNET
NEL 2003 HO SCRITTO PER L’EDITORE INTRAMOENIA ASSIEME A MARIA G. DI RIENZO DONNE DISARMANTI – STORIE E TESTIMONIANZE SU NONVIOLENZA E FEMMINISMI
NEL 2005 SEMPRE PER INTRAMOENIA È USCITO IL VOLUME SENZA VELO-DONNE NELL’ISLAM CONTRO L’INTEGRALISMO
NEL 2007 HO PRODOTTO E CURATO IL FILM SULLA VITA E L’ESPERIENZA POLITICA DELLA SENATRICE LIDIA MENAPACE DAL TITOLO «CI DICHIARIAMO NIPOTI POLITICI»
NEL 2009 PER LE EDIZIONI PUNTO ROSSO HO PUBBLICATO LETTERALMENTE FEMMINISTA – PERCHÉ È ANCORA NECESSARIO IL MOVIMENTO DELLE DONNE.
NEL 2013 ESCE CON LE EDIZIONI MAREA UOMINI CHE (ODIANO) AMANO LE DONNE-VIRILITÀ SESSO VIOLENZA: LA PAROLA AI MASCHI. DAL LIBRO E’ STATA TRATTA LA PIECE TEATRALE MANUTENZIONI-UOMINI A NUDO, CHE DAL 2013 RAPPRESENTA IL PRIMO LABORATORIO DI TEATRO SOCIALE PER UOMINI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
Nel 2017 esce Parole madri-ritratti di femministe: narrazioni e visioni sul materno,(Edizioni Marea) nel quale ha ascoltato e stimolato il racconto delle maternità di 12 intellettuali e attiviste femministe, di età e storia culturale molto diverse tra loro. Nelle conversazioni s’intrecciano le peculiari storie personali di ciascuna ma anche il filo che lega le loro scelte di vita con la convinzione che la rivoluzione femminista ha profondamente cambiato il modo di stare al mondo. Come donne e come madri.
Il libro è corredato da filmografia, bibliografia e dai consigli di lettura delle intervistate. Oltre al libro cartaceo esiste anche la versione ebook e al sito www.monicalanfranco.it il progetto di interviste ad altri madri femministe continua. Le intervistate Eleonora Bonaccorsi, editrice,Marina Cinieri, esperta d’infanzia e formatrice,Laura Cima, ex parlamentare e ambientalista, Viky Franzinetti, traduttrice, Paola Lanzon, presidente del Consiglio comunale di Imola e dirigente Uisp, Beatrice Monroy, scrittrice e narratrice, Rosangela Pesenti, counselor e scrittrice,Agnese Prandi, attivista nella rete scuole libertarie,Daniela Rossi, pittrice e scrittrice, Nadia Somma, giornalista e fondatrice del centro antiviolenza Demetra, Federica Tourn, giornalista,Lorella Zanardo, scrittrice e media attivista.
Il libro è disponibile in forma cartacea e in formato elettronico: al sito www.monicalanfranco.it , alla pagina Facebook
e sul canale youtube
sono disponibili i video delle interviste delle altre madri femministe che via via intervisto, nel progetto multimediale in progress..”