Ho conosciuto a Margherita dalle Vacche a Marina Carrara ad Io Imprendo. Medico cardiologo,ma anche illustratrice epittrice, aveva creato nel 2003 Mani di Strega , un sito dedicato alle donne livornesi ( che però ora non esiste più) e nel 2006 aveva vinto il premio Donnaèweb. Stiamo parlando degli albori di Internet quindi. Margherita però non si è fermata e dopo la vendita di Mani di Strega (che era diventato un portale editoriale), ha aperto un nuovo sito, Tanacchi un anno poco prima della chiusura per covid, rivolto stavolta all’artigianato livornese in cui lei crede e che ama, sebbene sia romagnola di origine.
Abbiamo parlato con lei di come da una professione sanitaria ed una carriera eloquente, sia passata alla creatività. Alcuni degli oggetti esposti in Tanacchi, sono di sua produzione. Con la visione delle quattro chiacchiere con lei avrete la visione di un’altra realtà: non solo salute ebenessere fisico ma gioia di vivere e di creare.
La carriera variegata di Margherita dalle Vacche.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1982, con voto 110/110
Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Bologna nel 1986, con voto 70/70 e lode
Dal 1980 al 1988 è stata prima allieva interna e poi ha usufruito per quattro anni di borsa di studio presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, impegnandosi nella ricerca scientifica (nell’ambito della vasodilatazione coronarica e della microcircolazione coronaria, e dell’innervazione regionale cardiaca, in collaborazione col Centro Scientifico IBM di Pisa e la Dalhausie University di Halifax, Canada) e nell’assistenza clinica (sia negli ambulatori che presso l’unità di terapia intensiva cardiologica e la sala di emodinamica), producendo numerose pubblicazioni su riviste prestigiose, sia nazionali che straniere e partecipando a numerosi Congressi, Nazionali e Internazionali, anche come relatrice.
(Scaricare qui elenco delle pubblicazioni scientifiche)
Nel luglio 1987 vince il “Premio Lirca per la Ricerca Cardiologica Italiana”.
Dal settembre1988 al gennaio 2008 lavora come specialista cardiologo ambulatoriale convenzionato interno, prima presso le Usl di Piombino e Cecina, e l’INAIL di Livorno, infine, dal giugno 95 al gennaio 2008 (31 gennaio dimissioni volontarie) presso l’Asl di Livorno.
Nell’AA 2009-2010 frequenta, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, Master di II livello in Teledidattica applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina.
Dal 1 febbraio al 31 agosto 2005 e dal 1 agosto 2006 al 28 febbraio 2011 presta opera professionale in convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze quale medico specialista in Cardiologia presso la Commissione Medica di Verifica di Livorno; dall’1 aprile 2011 al 31 luglio 2015 presso la Commissione Medica di Verifica di Firenze.
Dal giugno 2007 iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici (CTU), in qualità di Medico Cardiologo, presso il Tribunale di Livorno.
Dal luglio 2011 al settembre 2012 effettua Visite Cardiologiche con Elettrocardiogramma in regime di convenzione USL presso la Casa di Cura Privata Villa Tirrena a Livorno.
Dall’ottobre 2015 all’aprile 2016 Medico di Categoria nominato da ANMIC presso l’INPS di Livorno.
Dal maggio 2016 al dicembre 2016 Medico Convenzionato presso INPS di Livorno.
Dal dicembre 2006 al gennaio 2017 effettua Visite Cardiologiche con Elettrocardiogramma anche presso il suo studio privato, a Livorno.
LE PASSIONI – PITTURA, ILLUSTRAZIONE, DECORAZIONE…
E CINOFILIA.
Nel 1993 e 1994 frequenta scuola di pittura e disegno, privata, a Livorno, presso il negozio di belle arti Shubert
Dal 1995 al 1999, presso l’associazione culturale “l’Atelier delle Arti”, sotto la guida dei maestri d’arte Andrea Pucci e Luca Bellandi, affina le tecniche della pittura a olio, acquerello, acrilico, disegno con matita nera, matite colorate, pastelli, carboncino, china, trompe l’oeil
Nel 1998 frequenta per un anno lo studio di grafica pubblicitaria Tani, di Livorno
Dal 1999 al 2001 frequenta, presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, il corso biennale di illustrazione, diplomandosi nel giugno 2001, e approfondendo le tecniche dell’illustrazione scientifica, fantastica, e per l’infanzia, con l’uso di acquerello, acrilico in pasta e liquido, pastelli, matita nera, matita colorata, china, aerografo e computer-grafica (Photoshop)
Dal dicembre 2001 all’aprile 2004 realizza presso il Museo di Storia Naturale di Livorno la decorazione murale di vetrine espositive con pittura acrilica a pennello e aerografo
Nel marzo 2003, partecipazione al 1°Corso di Formazione on–line di Web Marketing, organizzato da 3WebMarketing.
Nel dicembre 2003, partecipazione al Corso Avanzato di Web Marketing, organizzato da 3WebMarketing.
Dal luglio al dicembre 2004 segue corso intensivo di web design sotto la guida dell’insegnante Mario Baldi
Dall’ottobre 2002 al dicembre 2012 gestisce il sito internet Manidistrega.com/it/eu/net/org/biz, da lei ideato, creando immagini e testi, e occupandosi degli aggiornamenti e ampliamenti, che dal giugno 2004 è registrato presso il Tribunale di Livorno come pubblicazione periodica di attualità e informazione locale e femminile; nel gennaio 2005 ne ha rinnovato completamente la struttura e la grafica
Nel marzo 2006 Finalista al Premio Donnaèweb 2006, nella categoria “Professioniste del web”
Nel giugno 2006 accredito come agenzia/professionista del web al Premio Web Italia 2006
Nell’agosto 2007 costituisce con la giornalista Antonella De Vito, la società Manidistrega Sas di Margherita Dalle Vacche e C., di cui è Socia Accomandataria, che si occupa di promozione e pubblicità, giornalismo, grafica, internet, organizzazione eventi, e svolge attività editoriale con l’etichetta Manidistrega Editrice fino al dicembre 2010 e poi fino al dicembre 2012 in prima persona.
Dal marzo 2012 condivide il suo tempo anche con Spyro (Ilario Del Buon Santo, LO1238678), spinone italiano bianco-arancio, che la avvicina al mondo della cinofilia. Entra quindi a far parte dal settembre 2013 dell’Associazione Cinofila Dogs Town Stranomondo, a Collesalvetti (LI) presso cui il 6 dicembre 2015 diventa Educatore Cinofilo FIDASC (riconosciuta dal CONI).
Mostre
Agosto 95: Trofeo Nazionale “4 Arti Il Delfino, pro Marina”, Marina di Pisa
Febbraio 99: Mostra degli allievi del settore Arti Visive, c/o Atelier delle Arti, Livorno
Giugno 99: XVII Rassegna Regionale di pittura, scultura, grafica, FIDAPA, c/o Bottini dell’Olio, Livorno
Agosto 00: Mostra di arte nella “Vecchia Officina del Fabbro” di Fiumalbo, AICS, Fiumalbo
Giugno 01: “Il colore nelle mani – 1° Mostra degli Illustratori Toscani”, Foyer degli Artisti, Firenze
Aprile 02: XX Rassegna Regionale di pittura, scultura, grafica, FIDAPA, c/o Bottini dell’Olio, Livorno
Maggio 02: Mostra collettiva, LIDU-AICS-Soc. Dante Alighieri, c/o ITC “A. Vespucci-Calamandrei”, Livorno
Aprile 03: Prima Biennale d’Arte e Cultura Itinerante, FIDAPA,“Essere Donna nell’Arte”, Istituto Degli Innocenti – Palazzo Vecchio – Palagio di Parte Guelfa, Firenze
Aprile – Maggio 03: XXI Rassegna Regionale di pittura, scultura, grafica, FIDAPA, c/o Bottini dell’Olio, Livorno
Aprile 04: XXII Rassegna Regionale di pittura, scultura, grafica, FIDAPA, via Borra 28 – 30, Livorno
7 – 14 Maggio 05: XXIII Rassegna di pittura, scultura, grafica, Distretto Centro, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, FIDAPA, c/o Bottini dell’Olio, Livorno
9 – 31 Dicembre 05: Mostra Collettiva di Pittura, con Elio Agretti e Tiziana De Felice, c/o Hotel Giappone, Livorno
3 – 10 Giugno 06: XXIV Rassegna di pittura, scultura, grafica, Distretto Centro, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, FIDAPA, c/o Bottini dell’Olio, Livorno
21 – 27 Aprile 12: XXX Rassegna di pittura, scultura, grafica e fumetto, FIDAPA, c/o Museo di Storia Naturale, Livorno
Pubblicazioni grafiche
“Progetto ADA”, realizzazione del logo e impostazione grafica campagna promozionale, settembre 2009
Dal tappo al pozzo… alla scoperta della Tanzania, Centro Mondialità-Comune di Livorno, aprile 2008
“Itinerari Enogastronomici”, ed. APT Costa degli Etruschi, settembre 2007
“Se i ritratti decidessero di parlare… I personaggi e le loro storie”, ed. Sillabe, settembre 2006
“Vietato fumare”, ed.Primula Multimedia, Ghezzano (Pisa), a cura del Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità di Pisa e l’Associazione Oncologica P.Trivella, dicembre 2001
“La Scuola in Viaggio”, ed. da Provincia di Livorno, novembre 2003
Web
“Manidistrega.it”, grafica, impostazione, testi, aggiornamenti e gestione di sito internet dedicato all’imprenditoria femminile e alla cultura e informazione d’interesse per le donne, in particolare Toscane, dall’ottobre 2002 al 2012
– “hotellivorno.it”, (2009), realizzazione e gestione di sito alberghiero
– “Unlibroperlestate.it”, (2008), realizzazione e gestione di sito della Mostra-mercato del libro della Costa Etrusca, a Rosignano (LI)
“Agriturismolivorno.it”, (2008), realizzazione e gestione di sito dell’agriturismo La Querciolaia a Livorno
“Salutedonna.eu”, (2007), portale dedicato all’informazione sulla salute
“Dallevacche.it”, (2007), realizzazione e gestione di pagina/sito web di link ai siti personali e professionali dei tre fratelli Margherita, Luca, Carlo Dalle Vacche
“Dott. Riccardo Giannetti”, (2007), realizzazione e gestione di sito personale
“Avv. Carlo Dalle Vacche”,(2007), realizzazione e gestione di sito professionale
“LivornoDonna.it”, (2007) realizzazione del sito dell’omonima Associazione Onlus (non più online)
“Fatedeisogni.it”, (2007), Negozio online e Laboratorio con vendita diretta a Livorno, di abbigliamento e oggettistica per bambini da 0 a 3 anni (non più online)
“Bethsaid.it”, realizzazione di sito aziendale (2007) (non più online)
“H-P-S.it”, impostazione grafica e realizzazione web (2007) (non più online)
“Pcprimipassi”, logo “Bebè” intestazione (2003)
“Levistrix”, disegni personalizzati utilizzati per la grafica delle numerose pagine (2004)
ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO
Segretaria dell’Associazione di Promozione Sociale LIBRA – Disturbi Alimentari ed Educazione alla Salute, dal 2010 a tutt’oggi
Socia FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti, Professioni, Affari), presso la sezione di Livorno, dal gennaio 2003 al giugno 2012
Socia AICS, “Associazione Italiana Cultura e Sport”, dal 2003 a tutt’oggi, per la quale dal 2009 è responsabile del settore Cultura e Comunicazione.
Socia dell’Associazione Pro Liceo Classico di Livorno “Prof.ssa Anna Aurili” dal novembre 2009 a tutt’oggi
Socia dell’Associazione “Livorno Donna, Salute e Cultura” dal 2004 (anno di costituzione) al 2007
Vice Presidente dell’Associazione di promozione Sociale “Il Calderone, diritti e culture al femminile” dal 2008, anno di costituzione della stessa al 2010, anno di chiusura
ESPERIENZE SVOLTE SUL VERSANTE DELLE PROBLEMATICHE FEMMINILI
Nel 2005 partecipa al concorso per la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Livorno ma ne rimane esclusa. Successivamente però chiede di far parte dei gruppi di lavoro che collaborano con la stessa ed entra a far parte del Gruppo lavoro, formazione professionale, comunicazione e del Gruppo salute, sociale, ambiente, sport, collaborando attivamente con la Commissione per il quinquennio 2004-2009.
Ha per esempio collaborato attivamente alla presentazione in alcune scuole superiori dell’opuscolo, “ABC della parità”, realizzato con la collaborazione della Consigliera di Parità.
Dal 2010 al 2013 è componente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Livorno, con l’incarico aggiuntivo di coordinatrice del gruppo di lavoro 5 “Ben.essere della persona: empowerment personale – ambiente – servizi – salute – sport”
Ha fatto anche parte del gruppo di lavoro ristretto che negli anni 2006-2009 hanno messo a punto e presentato, infine, con approvazione dello stesso alla seconda presentazione, il progetto ADA, Ascolto Donna Aiuto, finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità, contro la violenza di genere, attualmente in corso di attuazione. Di tale progetto è capofila la Provincia di Livorno, e Margherita Dalle Vacche fa parte del gruppo di coordinamento, in rappresentanza di Manidistrega, soggetto partner del progetto. Nel contesto dell’attuazione del progetto ADA e in quanto partner, ha seguito nel giugno 2009 corso di formazione a cura dell’Associazione Artemisia al fine di approfondire le conoscenze sul fenomeno della violenza sulle donne.
Nel 2002 ha ideato Manidistrega.it, rivista internet dedicata alle donne toscane e non solo (registrato anche con le estensioni .com, .org, .net. .eu).
A questo proposito si desidera sottolineare alcuni punti:
– in linea dall’ottobre 2002 come semplice sito internet, dal giugno 2004 è stato registrato presso il Tribunale di Livorno come pubblicazione periodica che si occupa di informazione e cultura femminile e locale Toscana
– Margherita Dalle Vacche lo ha gestito interamente fino a tutto il 2012 (anno in cui lo ha ceduto), sia come grafica e tecnologia internet, sia soprattutto come scelta e gestione dei contenuti e rapporti con le lettrici.
– le pagine e le sezioni sono cresciute notevolmente, raccogliendo numerosi articoli, scritti sia da professioniste del giornalismo o della letteratura o di altro, che da semplici navigatrici, spaziando dall’arte, a riflessioni su eventi, dalla società alla salute…
– vi si trovano anche molti testi scritti dalla stessa Margherita, sia sulla salute della donna che su argomenti di attualità
– il numero delle persone che ci si affacciavano era intorno ad una media di 20000 visite mensili, con punte di 30.000
– si era creata anche una comunità che riceveva regolarmente informazioni sulle novità dei contenuti, costituita in massima parte da donne, con forte prevalenza di toscane, che trovavano così, oltre una fonte di informazione, anche la possibilità di esprimersi e confrontarsi in vario modo (3350 iscritte alla mailing list)
– vi era presente anche una sezione di news, costantemente aggiornata, in cui si dava notizia di eventi e opportunità di interesse per un’utenza di donne prevalentemente toscane: convegni, corsi professionali, concorsi, manifestazioni.
– nel dicembre 2012 Margherita ha ceduto Manidistrega ad un gruppo di giovani sperando di dare al suo progetto nuove “gambe e braccia, oltre a teste” così da permetterne una crescita ulteriore.
Nel 2007 ha ideato anche Salutedonna.eu, sito internet interamente dedicato ad argomenti relativi alla salute, di cui si occupa in prima persona sia per quanto riguarda la grafica e il web, sia per quanto riguarda la scelta dei contenuti, il contatto con gli specialisti che forniscono le informazioni e i testi, e con le utenti, organizzando anche incontri pubblici sui temi affrontati sul web. Ad oggi le sezioni presenti sono: cuore, endometriosi, menopausa, alimentazione.
Nel 2008 ha fondato, con la socia Antonella De Vito, una piccola casa editrice, Manidistrega Editrice, con una prima pubblicazione, Il Calderone di Manidistrega, i cui contenuti sono interamente provenienti dal sito Manidistrega, un’antologia di testi al femminile e di cui è stata curatrice. Anche la casa editrice è stata ceduta alla fine del 2012.
È anche autrice di due libri, uno come illustratrice per bambini, Se io avessi le ali, ma soprattutto di Guerra e cucina: diario di Margherita e briciole di Emma, tre donne dal 1900 ad oggi che raccontano sé stesse, in tre epoche diverse.
Nell’ottobre 2009 è fra i soci fondatori dell’associazione di promozione sociale “Il Calderone, diritti e culture al femminile”, con finalità di promozione sociale delle donne di ogni età, nazionalità o condizione socio-economica, e in particolare allo scopo di valorizzare il ruolo delle donne nella società contemporanea promuovendone e sostenendone i contributi culturali, il godimento dei diritti, le attività sociali e professionali.
Ha organizzato e partecipato a incontri, convegni, tavole rotonde, fra cui molte in cui il tema della pari opportunità e/o della promozione della donna e delle sue capacità era predominante, e in particolare:
– “DONNE E PROFESSIONALITA'”, Livorno, 19 ottobre 2012; convegno organizzato da lla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Livorno; coordinamento e relazione introduttiva relativa alla presentazione del progetto omonimo di cui ha curato l’organizzazione e la promozione.
– “IL CUORE DELLE DONNE”, Livorno, 14 gennaio 2012; convegno organizzato da FIDAPA Livorno; coordinamento e relazione introduttiva.
– “DONNA E MARE NELLA STORIA”, Livorno, 18 giugno 2011; relatrice.
– “MAI VIOLENZA SULLE DONNE”, Livorno, 26 aprile 2010; convegno organizzato da Lyons Club Host Livorno; presentazione di relazione dal titolo “Insieme per contrastare la violenza di genere”.
– “CONCORSO AUTRICE DELL’ESTATE 2010”, Livorno, gennaio-luglio 2010; organizzazione concorso, incontri letterari, premiazione.
– “DONNE E SALUTE”, Livorno, 17 dicembre 2009; convegno organizzato da “donneinrete.net”; presentazione di relazione dal titolo “Donne che viaggiano nel web: crescita, sostegno reciproco e corretta informazione” .
– “DONNA E MADRE NELLA CURA DEI DIVERSAMENTE ABILI IN FAMIGLIA”, Livorno, 28 novembre 2009; relatrice.
– “SPUNTI DI NUTRIZIONE ED ALTRO…”, Livorno, 21 novembre 2009; incontro informativo sulla corretta alimentazione; organizzazione e coordinamento dei relatori.
– “LE DONNE IN LETTERATURA. Da internet alla carta stampata, l’importanza di cultura, tecnologia e solidarietà di genere nell’affermazione e mantenimento di una reale pari opportunità”, Livorno, 30 agosto 2009; incontro presso la libreria della Festa del PD livornese; relatrice.
– “EFFETTO VENEZIA 2009”, Livorno, 2-6-7 agosto 2009; organizzazione e coordinamento giornate dedicate a “Manidistrega e le sue Vetrine; Un arcobaleno per la donna, i colori del benessere””
– “CONCORSO AUTRICE DELL’ESTATE 2009”, Livorno, maggio-luglio 2009; organizzazione concorso, incontri letterari, premiazione.
– “DONNE, LAVORO e CREATIVITA'”, Livorno, 18 marzo 2009, tavola rotonda organizzata dalla sez. soci COOP di Livorno; relatrice.
– “STATI GENERALI DELLE PARI OPPORTUNITA'”, Livorno, 6 marzo 2009; relatrice.
– “DONNE CHE LEGGONO, SCRIVONO, SI RACCONTANO: da internet alla carta stampata”, Livorno, 5 dicembre 2008; presso il circolo PD Salviano-La Leccia; organizzazione e partecipazione come relatrice.
– “EFFETTO VENEZIA 2008”, Livorno, 5 agosto 2008; organizzazione e coordinamento di serata
– “CANDIDA STREGA, la figura della donna scrittrice”, Lido di Camaiore, 14 giugno 2008; partecipazione al talk show
– “PARLIAMO DI ENDOMETRIOSI”, Livorno, 30 maggio 2008; organizzazione e coordinamento.
– “PRIMAVERA CREATIVA”, Capannori (LU), 29 aprile 2008; presentazione del portale Manidistrega, organizzata da CPO di Capannori
– “PARLIAMO DI MENOPAUSA”, Livorno, 18 aprile 2008; organizzazione convegno e coordinamento.
– “UN CAFFE’ CON LE PROFESSIONISTE”, Livorno, 22 febbraio – 20 giugno 2008; organizzazione e coordinamento serie di incontri
– “EFFETTO VENEZIA 2007”, Livorno, 4 – 11 agosto 2007; organizzazione serate al femminile
– “4 ANNI DI MANIDISTREGA: mostra”, Livorno, 28 ottobre – 5 novembre 2006; organizzazione mostra e incontro per attività al femminile
– “EFFETTO VENEZIA 2006”, Livorno, 6 agosto 2006; organizzazione e coordinamento incontro dal titolo “Donne che viaggiano sul web”
– “DONNE IN VIAGGIO”, Marina di Massa, 6 giugno 2005; relatrice ad incontro organizzato da APT di Massa Carrara
– “MANGIARSI LE PAROLE”, Livorno, 13 novembre 2004; presentazione a Livorno del portale Manidistrega.it
– “IO IMPRENDO”, Marina di Carrara, agosto 2004; partecipazione a workshop
– “IO IMPRENDO”, Marina di Carrara, agosto 2003; partecipazione a workshop