Dopo aver conosciuto e seguito Sabrina Cicin grazie a toponomastica femminile di cui abbiamo già parlato, facciamo quattro chiacchiere con lei per farci raccontare la nuova e coinvolgente iniziativa “Les salonnières virtuelle” .
Laureata in Scienze Politiche, consulente fiscale con Master in Diritto Tributario Internazionale. Giornalista pubblicista. Dirigente sindacale, responsabile del Coordinamento Donne e Inclusione. Ha approfondito le tematiche relative alla cultura di genere con un Master in Gender’s Studies e il Corso Donne, Politiche ed Istituzioni. I suoi interessi sono focalizzati sul linguaggio e la toponomastica.
Sabrina racconta che Il ciclo “Les salonnières virtuelle” da lei coordinato e di cui è relatrice finale, è iniziato il 26 gennaio 2021 con il giornalismo e continuerà durante tutto il 2021 trattando vari temi: dalla musica all’economia fino all’enogastronomia. L’iniziativa è di Toponomastica Femminile e il titolo è “Les salonnières virtuelles”, in onore delle dame che “hanno potuto superare la discriminazione che impediva loro di studiare regolarmente nelle scuole”.
Ecco i link per seguire gli incontri:
https://www.facebook.com/groups/292710960778847
https://www.youtube.com/channel/UCqXQEmOsgxQSIG-bLyXQdEw
Gli incontri si terranno ogni quarto martedì del mese e “saranno registrati sulla piattaforma Stream Yard, inoltre il venerdì successivo uscirà un articolo ad hoc sulla nostra testata settimanale Vitamine Vaganti”.
Questo il programma de “Les salonnières virtuelles”:
26 gennaio: Giornalismo
23 febbraio: Musica
23 marzo: Storia
27 aprile: Economia, politica, società mi
25 maggio: Geografia, turismo e ambiente
22 giugno: Letteratura
27 luglio: Scienze
24 agosto: Cinema, teatro, Tv
28 settembre: Arti figurative
26 ottobre: Scienze filosofiche
23 novembre: Linguistica
21 dicembre: Gastronomia ed enologia