Incontriamo Emanuela Megli, barese , una laurea in scienze della formazione ed un lungo percorso nel welfare aziendale, Project Manager, Trainer in Soft Skills e Consulente di Sviluppo Organizzativo,ora amminstratore unico M74Solution srl.
Laureata con lode alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari, con indirizzo Esperto nei Processi Formativi a.a. 1999/2000, consegue il titolo di Dottore di ricerca con una tesi sullo sviluppo organizzativo delle PMI pugliesi. Perfeziona il percorso di studio nel 2001 con il Master in “Culture dell’impresa”. Impegnata dal 2000 nella professione di formatrice professionale per lo sviluppo organizzativo e personale, attualmente lavora come libera professionista nella gestione di attività formative finanziate (Fondi Europei Diretti e Indiretti, FSE, FESR, Fondi Interprofessionali) e autofinanziate, nonché in qualità di formatrice specializzata in Comunicazione Efficace (Master Trainer Pnl) e soft skills. Ha un’esperienza pluridecennale nella progettazione di attività formative, di analisi dei fabbisogni, di monitoraggio e valutazione iniziale e finale dei processi formativi, nella docenza in Comunicazione e PNL, Linguaggio del Corpo, Public Speaking, Team Building & Working, Motivazione ed Empowerment, Customer Care & Satisfaction, Atteggiamento Mentale, Time Management, Tecniche di vendita, Leadership, Pari Opportunità L.125/91 e Conciliazione vita-lavoro L 53/2000, tema quest’ultimo, nel quale ha sviluppato un progetto europeo con imprese pugliesi, rendendola autrice del volume “Isole del tempo – Conciliazione vita lavoro” di Cacucci Editore, 2013, diventando in seguito consulente specializzata su welfare aziendale, conciliazione vita-lavoro e innovazione organizzativa e amministratore della M74Solution srl, spin off del corso Welflex ideato e finanziato da Regione Puglia, Italia Lavoro Spa e Consigliera di Parità Regionale.
Negli ultimi anni è anche autrice di articoli per la rubrica cultura e tendenze per Città Nuova E’ presidente dell’Associazione Igino Giordani di Bari, per la diffusione di iniziative sociali e culturali orientate alla valorizzazione della bellezza del genere umano e della fraternità universale.
Abbiamo parlato di quello che ora è Bari e la Puglia dal punto di vista impiegatizio e imprenditoriale e ne abbiamo ricevuto un interessante specchio della realtà lavorativa che interessa non solo le donne del sud, ma tutte le donne.
Ha scritto alcuni libri interessanti che partono dalla sua esperienza personale lavorativa e coprono anche quella di altri che ha scoperto e messo in luce nei suoi scritti.
E. Megli, “Cercando amore”, Collana Passa Parola, Città Nuova Editrice, Roma, 2014
E. Megli, R.Nicastro, “Isole del tempo – Conciliazione vita lavoro”, Cacucci Editore, Bari, 2013o sviluppo locale” organi