Conosciamo Giovanna Badalassi per aver dato vita a Ladynomics.it anni fa e per aver spesso collaborato con dols con le sue ricerche espresse sempre in modo facilmente comprensibile anche alle non non addette ai lavori. Genovese, laureata presso l’Università degli Studi di Genova in Economia e Commercio nel 1993, è attualmente libero professionista esperta in valutazione delle politiche pubbliche anche in materia di pari opportunità, gender budgeting, rendicontazione sociale e analisi statistica del mercato del lavoro locale. Da diciotto anni svolge attività di consulente tecnico presso enti pubblici nel settore delle Politiche di genere e Politiche del Lavoro, della Formazione Professionale e del Sociale, oltre che di Onlus come WeWorld, Save the Children Italia.
Specializzata nella redazione dei bilanci di genere e nello sviluppo di strumenti tecnici per la ricerca sulle tematiche di conciliazione e di pari opportunità. È stata curatrice dei report statistici sul mercato del lavoro e dei report di monitoraggio delle attività formative FSE della Provincia di Genova dal 1999 al 2008 e di numerosi bilanci di genere tra i quali quello della Regione Piemonte (IRES Piemonte), della Regione Liguria, delle Province di Genova, Torino e Firenze, Alessandria, Arezzo e dei Comuni di Genova e Rimini. Attualmente è componente di GenderCapp – Università Di Modena e Reggio Emilia dal 2005, consulente ISFOL, nonché progettista europea per diversi enti locali. Da ottobre 2011 al 2015 ha avuto le funzioni di Presidente di Well_B_Lab*, società cooperativa spin off dell’Università di Modena e Reggio Emilia. .
Con Federica Gentile ha fondato e cura il sito Ladynomics.it, una seguita riflessione pubblica sulla economia dalla prospettiva delle donne.